Ford Fiesta 2011: anteprima dell'auto
In quest’articolo, alcune note sulla Ford Fiesta, in particolare sulla versione 2011.
/wedata%2F0026023%2F2011-08%2FFig1_27.jpg)
Ford Fiesta
La Ford Fiesta è una “vetturetta” di successo, presente sul mercato da ben 35 anni.
Dopo il primo modello, del 1976 (Fig.1), si succedettero le Ford Fiesta serie 2, 3, 4, 5 e 6, quest’ultima tuttora in produzione (Fig.2 e Fig.3).
Tra una versione e l’altra circa 6 anni di distanza.
L’ultima è del 2008, e segue, come tutte le ultime Ford dal 2005, un progetto estetico ispirato al “kinetic design” voluto da Martin Smith (automobile designer), un design volto a dare immediatamente l’impressione di “energia in movimento”.
Dal 2008 a oggi ci sono solo 4 anni, presto quindi per una nuova versione vera e propria ma sufficiente per un restyling parziale.
I restyling vengono programmati per rinfrescare l’appeal dell’autovettura sul mercato senza grossi investimenti di progettazione e industrializzazione che invece si richiedono per una versione rinnovata totalmente.
Ford Fiesta 2011
Vediamo le novità principali della Ford Fiesta modello 2011, che sono più “di sostanza” che “d’immagine”.
1) ESP di serie.
L’ESP (Electronic Stability Program) è un sistema automatico antisbandamento che consente automaticamente di correggere la traiettoria agendo sui freni e sulla trazione separatamente sulle 4 ruote. Comprende l’ABS (che evita il bloccaggio delle ruote) e il TCS, che evita il pattinamento delle ruote in fase di accelerazione.
2) Motori euro 5
I motori euro 5 disponibili per la Fiesta 2011 sono i seguenti:
- 1200 cc di cilindrata, 16 valvole. Potenza = 60 CV o 82 CV.
- 1400 cc, 16 valvole a GPL con 92 CV.
- 1400 cc, 96 CV con cambio automatico
- 1600 cc, 120 CV
- 1600 cc, TDCi (sigla che definisce il turbo diesel common rail della Ford) a 95 CV, è dotato di cDPF (filtro antiparticolato) con emissione di CO2 di soli 110 g/Km.
3) Nelle versioni a 5 porte, la Ford Fiesta 2011 monta i vetri elettrici di serie anche per i sedili posteriori.
4) Per la versione Titanium della nuova Fiesta è previsto anche l’avviamento a pulsante “Ford Power Standard” (Fig.4) e il “Keyless Entry”, cioè l’apertura dell’autovettura tramite telecomando posto sulla chiave, senza la necessità di inserire la chiave stessa nella serratura dell’autovettura.
Le Ford Fiesta 2011 vengono vendute nelle versioni “Plus”, a partire da 11.500 euro, e “Titanium”, a partire da 13.000 euro.