Ford Mondeo, recensione
Uno degli ultimi modelli di Ford Mondeo è la Station Wagon che punta sulla sostanza senza tralasciare la qualità. Meno lusso, sicuramente, ma un design piacente, interni accoglienti, elevato comfort di marcia in ogni situazione e una guidabilità davvero invidiabile.
/wedata%2F0035808%2F2011-08%2FFord-Mondeo-Si.jpg)
Caratteristiche generali
Le linee estetiche sono originali, non richiamano nulla di già visto, e sono comunque orientate alla praticità. L'accesso al bagagliaio avviene mediante un portellone ampio, dove poter caricare di tutto. Anche perchè la sua capacità di carico va da 542 litri a 1733 litri, numeri da record.
I cerchi sono li lega, a seconda delle versioni. Da 15 pollici nelle versioni Base e Ghia, da 16 nella Titanium. E le varie versioni sono riconoscibili dal muso, poichè nella Base e nella Ghia la griglia è trapezoidale con tre listelle, con la zona cromata superiore. Nella Titanium invece, appare una trama a nido d'ape argentata.
La Nuova Mondeo Station Wagon, rispetto al modello precedente, è di poco più lunga, ma più larga di ben 9 cm, che si fanno sentire. Lo spazio a bordo è tanto, anche per gli abitanti della zona posteriore. La sostanza è tanta, gli interni danno una sensazione molto piacevole. Ottime le finiture, buona la qualità dei materiali, morbidi al tatto, dettagli curati e senza troppi fronzoli.
L'assetto ha tre configurazioni disponibili. Quello Normal cerca di effettuare un compromesso tra relax e tenuta di strada. Il Comfort privilegia la serenità di marcia, capace di assorbire le asperità del terreno senza colpo ferire, lo Sport, con una maggior rigidità delle sospensioni che però non trasforma la Mondeo SW in una rigida sportiva. La Mondeo ha una sua stabilità intrinseca, al punto che, anche sfruttata a dovere, raramente il sistema di controllo di trazione o l'ESP devono intervenire per correggere. Anche lo sterzo, preciso e morbido, supera abbondantemente la prova. Le motorizzazioni vanno dalla 1.8 benzina da 92 Kw, presente anche nella versione SCi. C'è poi la due litri, con 107 Kw, e le potenti versioni 2.5 V6 (125 Kw) e 3.0 V6 con 166 Kw di potenza. Due le motorizzazioni a gasolio, tutte con Filtro Antiparticolato di serie: la 2.0 TDCi sia da 85 che da 96 Kw, e la 2.2 TDCi da 114 Kw.
Aspetti positivi
Praticità, capienza e comodità totale. Ottima da guidare ed ottimo il rapporto prezzo qualità. Linea originale e pratica.
Aspetti negativi
Non si evidenzia alcun aspetto negativo.