Volkswagen Touran 2.0 TDI DSG: recensione
La prova su strada della Vw Touran 2.0 TDI DSG mette in luce la qualità dei consumi: in autostrada, con un litro si possono percorrere più di 15 chilometri. Vediamo, dunque, quali sono i punti di forza e gli eventuali difetti della monovolume tedesca.
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più rilevanti riguardanti la Volkswagen Touran 2.0 TDI DSG. Abbiamo a che fare con una vettura che senza dubbio trova il suo punto di forza nei consumi contenuti: si parla, infatti, di ben 16 chilometri percorsi con un litro di carburante. Siamo in presenza, in sostanza, di un propulsore davvero poco assetato, che potrebbe fare la differenza rispetto alle concorrenti che fanno parte dello stesso segmento della Touran. La monovolume tedesca a sette posti, in grado di scaricare sull’asfalto una potenza massima di 170 cavalli, si avvale di un cambio robotizzato a doppia frizione DSG, che favorisce una guida più che fluida, permettendo di passare con delicatezza da una marcia all’altra. In questo modo, il motore viene mantenuto a giri bassi, senza che la meccanica risulti particolarmente sollecitata. In ogni caso, chi lo desidera ha a disposizione anche le levette per la selezione manuale sul volante. La capacità di carico della Touran è decisamente notevole, e questo è uno degli aspetti positivi della macchina. Per quel che riguarda l’aspetto estetico, vale la pena di mettere in evidenza le lamiere squadrate, e un design non troppo fantasioso, a tutto vantaggio della volumetria interna. Per quanto concerne le prestazioni su strada, invece, premendo a fondo sul gas si possono ottenere insospettabili scatti fulminei e riprese prive di esitazioni: merito anche della generosità della coppia.
Aspetti positivi
- La Touran punta molto sul tanto spazio a bordo, e di conseguenza sul massimo confort, sia per il conducente che per i passeggeri.
- Le prestazioni su strada sono impeccabili, anche con l'asfalto bagnato.
Aspetti negativi
- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi relativi alla Touran 20 da 170 cv, occorre precisare che l'aspetto della carrozzeria non risulta particolarmente accattivante. Le linee appaiono fin troppo semplici: sembra, in sostanza, che ci si sia concentrati più sulla sostanza che sulla forma.