Ford vs Seat: confronto delle due case automobilistiche
Due case automobilistiche con molte similitudini.
/wedata%2F0028721%2F2011-08%2Four-Ford-KA--Source-httpwww-flickr-comphotos246161.jpg)
Utilitarie a confronto
Nel campo delle utilitarie sembra essere più ricca e completa l'offerta Ford, che gode della presenza di ben due piccola, la sbarazzina Ka, con la nuova accattivante linea che guarda ai neo-patentati e alle donne single, e la matura Fiesta Ibiza, che si slega finalmente dalla sua tradizione di macchina dalle linee anonime e paludate, trasformandosi in un'auto davvero fashion e capace di attrarre generazioni di diverso genere. La Seat offre invece, la classica Ibiza, che inizia a pagare lo scotto dei molti anni in listino, nonostante i numerosi restyling e nonostante le recenti versioni SC e ST la avvicinino anche al mondo delle medie e delle piccole sportive. La casa spagnola del gruppo Volkswagen paga, comunque, l'assenza di una micro-car, che si addica al vasto mercato dei contesti puramente urbani.
Le medie delle due case
Nel campo delle medie la Ford propone, probabilmente, la sua auto principe, quella Focus che domina il settore a livello europeo da oltre un decennio, offrendosi soprattutto come resistente ed economica auto per famiglie e garantendo un buon rendimento nel mercato dell'usato. Ma la Seat con la sua Leon riesce a guardare a un pubblico più giovanile, soprattutto con l'aggressiva versione Cupra che, seppure consti di un prezzo di listino assai elevato, offre prestazioni sportive al passo di categorie assai superiori, oltre a una linea accattivante e fashion.
Le monovolume
Anche in questa gamma la Ford punta sull'affidabilità e il fascino famigliare della media C Max e della grande monovolume S Max, probabilmente entrambe non troppo effervescenti ma dai costi contenuti e dal sicuro rendimento, unito ad allestimenti pressoché completi di tutti i principali optional, strizzando una volta di più l'occhio alle famiglie.
La Seat con la sua Altea è certamente meno dotata nel settore, anche se non si deve trascurare la linea filante e in versione outdoor dell'allestimento Freetrack, che va riscuotendo sempre più successo nelle giovani famiglie e in coloro che, abitando in contesti urbani, non vogliono rinunciare al fascino di un SUV senza dover spendere gli alti costi di gestione delle trazioni integrali.
Le versioni SUV e integrali
In questo campo, se escludiamo la già citata Altea Freetrack, la casa automobilistica spagnola appare priva di una reale concorrenza rispetto all'agguerrita Ford, che presenta un modello di punta e dai prezzi assai competitivi come la Kuga, che ha saputo conquistarsi un'ampia fetta di mercato.