Renault Clio Sport RS: recensione
La Renault Clio è una piccola utilitaria francese che normalmente monta motori piccoli e parchi nei consumi. Oggi però ci occuperemo di una versione molto potente la Clio Rs 16v.
/wedata%2F0035744%2F2011-08%2Fstormy-clio.jpg)
Il Motore
Non si poteva non cominciare da qui, il pilastro sul quale gira il progetto Rs, un 4 cilindri 2.0 di cilindrata aspirato a benzina da 203 cavalli montato su un corpo vettura leggero e compatto. Una formula assolutamente letale che provocherà tanto divertimento ai possessori di questo piccolo gioiello, il cambio manuale a sei marce con innesti molto corti fa il resto. Il rombo di un motore a benzina aspirato non è nemmeno paragonabile ad uno analogo munito di turbo e questo spettacolare 2.0 non fa eccezione.
Su Strada
225 km/h di velocità massima e da 0 a 100 in meno di 7 secondi, i numeri parlano chiaro, La Clio Rs è semplicemente velocissima, molto più di tante altre auto che sono sportive “di nascita”, i tecnici Renault, però, non si sono accontentati e hanno lavorato tantissimo sull’aerodinamica di questa piccola bomba. Meccanicamente è ineccepibile, molto bassa, piantata al suolo, pinze dei freni Brembo e ammortizzatori e molle molto più rigidi della Clio normale. Lo sterzo è molto preciso, alle alte velocità dà il meglio di se diventando ancor più diretto così da permettere al pilota di turno di eseguire le traiettorie delle curve con sicurezza e divertimento. Naturalmente a questa grande precisione corrisponde una eccessiva pesantezza nella guida cittadina dove si ha bisogno di uno sterzo più leggero e maneggevole ma la Clio Rs vuole essere un’auto da pista che lascia un sorriso stampato sulla faccia di chi si mette alla guida.
La Linea
La Clio Rs si basa sul nuovo modello di Renault Clio, naturalmente a un primo sguardo ci si rende subito di come sia anche esteticamente pompata rispetto al modello di provenienza: passaruota anteriori e posteriori allargati, cerchi sportivi da 17 pollici, assetto ribassato e spoiler posteriore danno subito un senso di sportività e potenza che viene poi prontamente confermato alla guida. Il frontale è dominato dalla grossa presa d’aria brunita utile a far entrare quanta più aria possibile per raffreddare il potente 4 cilindri e che collabora a dare alla Clio Rs un aspetto aggressivo insieme ai fari che si prolungano sul cofano anteriore.
Gli Interni
Poco da dire qui, molto sportivi, i sedili Recaro, che tengono bene in curva, unitamente alle cinture di sicurezza a quattro punti vi faranno sentire come dei veri piloti in pista, la pedaliera in alluminio è davvero molto bella da vedere, il quadro strumenti a fondo bianco dà quel tocco di sportività in più che completa l’opera.