Honda Insight: informazioni
Honda Insight: un'auto ibrida della Honda che permette di ridurre le emissioni. Vediamola meglio nel dettaglio, con le sue caratteristiche, aspetti positivi e aspetti negativi.
Caratteristiche
Questo modello di Honda Insight fa parte della seconda generazione di automobili ibride della gamma Honda. Col costo di poco più di 20.000 euro, quest'auto possiede due motori: ciò assicura un basso consumo (4.6 litri per 100 km), grazie anche al loro peso ridotto. L'Honda Insight ha come avversaria diretta la Toyota Prius: anch'essa infatti è un'auto ibrida. Il nome Insight deriva dal modello della stessa Honda del 1999, prima della tecnologia ibrida in casa Honda. A partire dalla fine del 2008, il modello Honda viene venduto nei principali mercati europei, come l'Italia. L'abitacolo è più piccolo di quello della Civic e poco più grande di quello della Jazz. Una due volumi a cinque porte, che permette di ospitare fino a cinque passeggeri: insomma un'automobile a tutti gli effetti.
Aspetti positivi
Molti gli aspetti positivi per questa ibrida di nuova generazione. L’Honda Insight viene, infatti, alimentata, nel medesimo tempo, sia da un motore a benzina di 1339 cc sia da un motore elettrico di 10 kW. Come caratteristiche principali ha: recupero di energia nel momento della frenata, funzione Auto-Stop e funzione Eco-Assist, per ottimizzare i consumi. L'abbinamento dei motori consente alla Honda un'accelerazione da 0-100 km/h in 12,5 secondi, con una velocità massima di 182 km/h e consumi di 4,6 l/100 km in città, 4,2 nell'extraurbano, emettendo 101 g/km di CO2. L'auto segue la regola dell'Euro 5 riguardante le emissioni. Una novità è il tasto Econ. Esso consente di apportare una serie di modifiche alle mappature di diverse centraline elettroniche; ciò comporta: una minima riduzione di potenza e della coppia, una selezione di rapporti più duraturi, una regolazione differente per il climatizzatore.
Aspetti negativi
Tra gli aspetti negativi vi è, purtroppo, uno scarso freno motore, che obbliga il guidatore ad usare più spesso il pedale del freno.
Altre imperfezioni sono la sua capacità di assorbimento delle sospensioni, l’handling, la rumorosità interna e il motore per niente potente. Anche per ciò che riguarda l’accessibilità e il design interno ci sono dei difetti: il divanetto posteriore, non dei più comodi e grandi, e la visibilità interna ridotta.