Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Honda VTR1000F Firestorm: recensione

La prova su strada della Honda VTR 1000F Firestorm mette in evidenza tutte le doti del motore a due cilindri che la moto monta: un propulsore in grado di garantire un'erogazione dolce e fluida, e allo stesso tempo una ripresa particolarmente pronta.

Caratteristiche

Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti della Honda VTR1000F Firestorm. Abbiamo a che fare con una moto divertente da guidare, versatile e polivalente. Una volta saliti in sella, ci si rende conto subito che la posizione di guida è naturale e confortevole: piuttosto raccolta, ma non ci sono angoli di lavoro particolari per le giunture. Siamo in presenza di un mezzo dal piglio sportivo abbastanza evidente, che trova conferma, per esempio, nel manubrio, che consente al busto di rimanere in posizione verticale, ma che, in virtù di una larghezza ridotta, favorisce una salda impugnatura. Il ponte di comando propone un contagiri dalle dimensioni notevoli, mentre il tachimetro analogico, posizionato sulla zona sinistra del cruscotto, risulta facile da vedere. Da notare, invece, che la rimozione della sella risulta piuttosto complicata. Nei primi tempi, in particolare, quando ancora non si sono capiti bene i meccanismi, c’è addirittura bisogno di due persone: una che tenga la chiave girata nella serratura, e l’altra che tenga la sella. Per quanto concerne il motore, questa Honda monta un due cilindri da 1000 centimetri cubi di cilindrata. L’erogazione è dolce, mentre la ripresa è senza dubbio reattiva. Il propulsore, con i cilindri posizionati a L di novanta gradi, si sa esprimere nel migliore dei modi sin dai giri bassi, ma, ciò che più conta, riesce a mantenere basso il livello delle vibrazioni.

Aspetti positivi

- Il confort di guida è assicurato da una posizione in sella molto comoda, che non affatica le braccia o la schiena nemmeno dopo viaggi molto lunghi.
- Ottima precisione nelle finiture.

Aspetti negativi

- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi della Honda VTR 1000 F, occorre mettere in evidenza che quando si rilascia il gas al minimo, si ha la sensazione che la moto scappi per un istante: un piccolo difetto, che si può avvertire soprattutto quando si è fermi agli incroci.

Articles de la même catégorie Moto

Peugeot Jet Force: caratteristiche tecniche

Peugeot Jet Force: caratteristiche tecniche

Tutto sulla Peugeot Jet Force, dalle caratteristiche del design alle caratteristiche tecniche che ne fanno una delle moto più moderne e tecnologiche.
Suzuki Intruder VS 600: recensione

Suzuki Intruder VS 600: recensione

L'intruder VS 600 di Suzuki è una delle custom giapponesi più apprezzate alla metà degli anni Novanta. Vediamone le caratteristiche nel seguente articolo.
American Wheels: info, attività e sedi in Italia

American Wheels: info, attività e sedi in Italia

Le American Wheels sono officine che si occupano di modificare moto di grossa cilindrata, come dice il nome di origine americana. La sede principale di questo gruppo per quanto riguarda l'Italia è a Brescia. L'indirizzo per chi fosse interessato a visitare la sede è via solferino numero 46 D. American Wheels è contattabile anche telefonicamente, il numero lo si trova sul sito stesso della casa. Le moto che vengono costruite, modificate e progettate in realtà non sono tutte americane, ma alcune sono anche giapponesi.
Kawasaki ZXR 400: recensione

Kawasaki ZXR 400: recensione

La prova su strada della Kawasaki ZXR 400 mette in luce le qualità notevoli di questa super sportiva, che ha attirato l'attenzione di tanti appassionati negli anni Novanta. Vediamo, dunque, le specifiche tecniche della moto in questione in grado di sfondare il muro dei 200 chilometri orari.