Hyundai Trajet, la monovolume coreana
L'erede della Hyunday Santamo, prima autovettura prodotta completamente in autonomia dalla casa coreana Hyunday, ottiene un discreto successo di vendite sul mercato orientale e su quello europeo fino al 2008, anno in cui viene interrotta la produzione.
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Le origini
La monovolume compatta della casa coreana nasce sul pianale della Mitsubishi Sonica EF, dalla quale prende in parte motorizzazioni e organi meccanici.
Le dimensioni della carrozzeria sono ridotte per il tipo di auto: 4,70 m di lunghezza, 1,84 m di larghezza, 1,76 m di altezza.
Il nome Trajet, che in francese significa "viaggio", è scelto appunto per sottolineare la vocazione per i grandi viaggi della monovolume di casa Hyunday.
La Trajet debutta al Salone di Seoul nel 1999, e viene commercializzata in Europa a partire dal 2000.
In Corea è stata lanciata con il nome di "Trajet XG" e posizionata sul mercato come monovolume di lusso.
Caratteristiche tecniche, versioni e allestimenti
Esteticamente le forme morbide e la linea armoniosa, richiamano lo stile della Sonica EF.
Sul frontale una grande calandra con bordi cromati, fanali rettangolari con bordi smussati e fascia paraurti che contiene i fendinebbia; nel posteriore, invece, fanaleria rossa con portatarga centrale sul portellone.
Nell'abitacolo trovano posto 7 persone (configurazione 2-3-2).
Nel 2004 un primo restyling, che ha portato alla vettura cerchi in lega dal disegno inedito, una dotazione di sicurezza arricchita e un nuovo design interno, con un miglioramento dei materiali utilizzati.
Nel 2006, con il secondo restyling, sono stati aggiunti proiettori posteriori a effetti ghiaccio e fari anteriori imbruniti.
Il pianale è lo stesso della Mitsubishi Sonica EF e della Hyunday Santa Fè, con trazione anteriore e motore disposto in posizione trasversale.
Di serie ABS, EBD, Airbag anteriori, mentre come optional Cruise Control e fendinebbia.
Tre le versioni in cui la Trajet è venduta in Italia: GL Confort, GLS Plus e GLS Premium.
Motorizzazioni e consumi
Tre le motorizzazioni disponibili al lancio: un 2.0 Sirius benzina da 136 cv, un 2.7 V6 Delta benzina da 170 cv e un 2.0 CRDI diesel da 112 cv.
Nel 2004 il motore Sirius viene sostituito con un nuovo 2.0 16v Beta, in grado di sviluppare ben 140 cv.
Sul mercato europeo non è venduto il 2.7 V6 Delta a benzina, abbinato sul mercato orientale al solo cambio automatico.
I consumi medi dichiarati per il ciclo combinato sono di 10,9 km/l per i 2.0 benzina e di 13,9 km/l per il 2.0 gasolio, mentre per il 2.7 benzina si attestano intorno agli 8,9 km/l.