Il SEO e le parole chiave
Il SEO (dall’inglese Search Engine Optimization) è l’ottimizzazione di un sito web affinché venga “indicizzato” dai motori di ricerca e generi il maggior numero di traffico possibile. Con lo stesso acronimo viene indicato anche il responsabile di questa attività, che può essere estremamente complessa e articolata in caso di siti di grandi dimensioni.
Codice e Testi
La visualizzazione del sito sui motori di ricerca è una fase fondamentale del marketing online ed è un fattore determinante per la visibilità del nostro marchio, sito, o prodotto sul mercato.
Per ottimizzare un sito internet ai fini della visibilità, è fondamentale individuare le parole chiave (key words) per cui si desidera essere visualizzati tra gli esiti di ricerca e strutturare il sito affinché i contenuti siano mirati alla valorizzazione di quelle parole e di quei concetti. In questa fase del lavoro, il SEO può essere affiancato da un addetto marketing per stabilire quale sia il "target" a cui puntare o l'idea del prodotto che si voglia trasmettere. In realtà medio-piccole, comunque, è consigliato dirigere i propri sforzi su una "nicchia" di parole chiave selezionate in modo da ottenere il massimo beneficio in caso di specifiche ricerche.
Una volta stabilite le parole su cui si intende ottimizzare la visualizzazione, il SEO dovrà integrarle all'interno del sito in posizioni dominanti e possibilmente ripetute in maniera costante all'interno dei testi.
Inserire una key word nel titolo della prima pagina, piuttosto che utilizzarla una sola volta nel testo di una pagina secondaria del sito, avrà un peso diverso all'interno del complicato algoritmo utilizzato dai motori di ricerca per valutare il posizionamento dei siti all'interno della lista di risposte alle richieste degli utenti.
Spesso sottovalutata, questa pratica si rivela fondamentale: il miglior sito del mondo sarebbe inutile se non fosse raggiungibile dai "visitatori" e non creerebbe un ritorno in pubblicità per l'investimento sostenuto.
Ottimizzazione in pillole
Alcune semplici pratiche di ottimizzazione facilmente accessibili a qualunque programmatore e che fanno parte delle "buone abitudini" del webmaster:
- Evitare l’utilizzo di immagini o script sprovvisti di descrizione testuali e prediligere sempre l’utilizzo del testo formattato a quello delle immagini grafiche per l’inserimento dei testi e dei titoli.
- Utilizzare la formattazione ed i “markup” adeguati ai contenuti, seguendo le linee guida per un codice formalmente valido e validabile (specifiche di accessibilità).
- Utilizzare le parole “chiave” appropriate al nostro prodotto o servizio all’interno del testo del sito, possibilmente in misura maggiore nella home page, in modo che le keywords siano ripetute anche più volte.
- Essere "linkati" da siti esterni: la quantità di link che “punta” al nostro sito è un dato di spicco per l'indicizzazione sul motore di ricerca più utilizzato del mondo, Google.