Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Il marketing politico: quali i princìpi

Come far arrivare il pensiero politico a tutti.

Il "mercato" della politica

Il marketing politico mira a far entrare le strategie del marketing commerciale in politica.
Infatti, come il marketing convenzionale mira ad analizzare il settore e le preferenze dei consumatori per poi proporre e promuovere i propri prodotti, così il marketing politico mira ad analizzare i pensieri delle persone intorno a temi politici e a proporre loro dei movimenti che rispondano alle loro esigenze.
In sostanza il marketing aiuta la politica a essere più efficace nei propri messaggi e a saper attirare meglio le persone dando loro ciò che cercano.
Il marketing elettorale è leggermente diverso perché è un tipo di marketing confinato alla singola campagna elettorale ed è più a breve termine perché mira ad attirare elettori, a differenza del marketing politico che mira ad attirare "seguaci" a lungo termine che sostengano il partito in modo continuativo.

Il marketing politico

Il marketing politico però può anche essere visto sotto un altro punto di vista, in quanto può anche essere una forma di partecipazione attiva della popolazione alla politica. Questo, infatti, avviene soprattutto per merito del cosiddetto Web 2.0, ossia tramite i social network con i quali un candidato politico può entrare più facilmente in comunicazione con la popolazione e concertare insieme a essa il suo programma e i suoi intenti.
A ogni modo la comunicazione politica si compone anche di altri strumenti come spot televisivi, conferenze, fund raising e tanto altro, tutto ciò che dà visibilità contribuisce a creare un'idea intorno al partito e ai suoi componenti.
La tendenza attuale è quindi quella di creare una vera e propria campagna di comunicazione per ogni partito politico allo stesso modo in cui viene fatto per vendere oggetti di consumo.
Un esempio di spot politico che ha suscitato molto scalpore ha riguardato la politica in Spagna dove è stato ideato uno spot per invogliare i giovani al voto in cui una donna simulava un orgasmo mentre si recava alle urne. A sua volta, questo spot ha richiamato una risposta da parte della candidata al governo Monserrat Nebrera in cui si sentono dei gemiti e poi lei compare con un asciugamano addosso e dice: "Se volessimo creare scandalo per comparire sui media, avrei tolto questo asciugamano. Ma in politica non tutto vale."

Articles de la même catégorie Marketing

Agenzie pubblicitarie sul web

Agenzie pubblicitarie sul web

L'agenzia pubblicitaria è un'impresa che si occupa di reclamizzare un determinato prodotto per conto di un cliente. Oggi, poiché tutto passa tramite il web, anche le agenzie pubblicitarie si sono specializzate in questa forma di comunicazione. Vediamo come.
Agenzie Pubblicitarie: informazioni

Agenzie Pubblicitarie: informazioni

Per qualsiasi servizio inerente la comunicazione della propria azienda è sempre utile rivolgersi a un’agenzia pubblicitaria completa, che si occupa sia di comunicazione sui media tradizionali (televisione, radio, giornali) sia di social media consulting, ideando la strategia ideale per ogni singolo cliente.