Jaguar X-Type: informazioni
Nata nel 2001 dalla casa britannica Jaguar, esce di produzione nel 2009. Ma i vertici della Jaguar promettono una nuova versione, in grado di competere con la BMW serie 3, e che sarà lanciata sul mercato nel 2012.
/wedata%2F0035721%2F2011-08%2FJaguar-X-Type-photographed-in-enFort-Washington-Ma.jpg)
Le origini
Nel febbraio del 2001 inizia in Gran Bretagna la produzione della berlina media Jaguar.
È il terzo modello della casa britannica a essere prodotto sotto la proprietà della Ford Motor Company.
Viene lanciata con la sola trazione integrale, mentre successivamente è introdotta anche la versione a trazione anteriore.
La vettura è dotata di cambio manuale a 5 rapporti, e dispone di un serbatoio di 61 l.
Versioni e motorizzazioni
I motori con cui viene prodotta la prima serie di X-Type sono due: un 2.5 V6 e un 3.0 V6, disponibili negli allestimenti Classic, Executive e Sport.
È la prima Jaguar tra le berline di segmento D, e, oltretutto la prima Jaguar con una versione SW.
Nei primi mesi del 2002 viene lanciato anche il modello 2.0 V6 a trazione anteriore, realizzato per contenere i consumi.
Nel 2003 viene commercializzata la prima X-Type diesel, con motore 2.0D, a trazione anteriore, disponibile nei tre allestimenti Classic, Executive e Sport.
Il motore, di derivazione Ford, sviluppa 130 cv, e non esagera con i consumi: la casa dichiara 5,6 l/100 km per il ciclo combinato.
Nell'agosto del 2005 entra in produzione il secondo motore diesel di casa Jaguar, un 2.2D con un innovativo cambio meccanico a 6 rapporti.
Nel 2008 la X-Type subisce un importante restyling, che rinnova soprattutto il frontale, con una nuova calandra, un paraurti ridisegnato e nuove forme per i fari fendinebbia.
Sono ampliate le gamme degli optional e delle combinazioni di colori disponibili.
Nel 2009 la X-Type esce di produzione, causando un esubero di personale nella fabbrica di Halewood, dove veniva assemblata.
La nuova X-Type
La nuova X-Type, annunciata in uscita per metà 2012, si chiamerà probabilmente XD.
Sarà sviluppata sulla piattaforma in alluminio a trazione posteriore, e andrà a reinserirsi nella fetta di mercato che è ora regno quasi incontrastato della BMW serie 3.
Simile alla XF e alla XJ, sarà disponibile anche a trazione integrale, come la prima serie della X-Type.
La nuova piattaforma in alluminio su cui sarà sviluppata la XD verrà utilizzata anche per i futuri modelli Land Rover e le prossime generazioni Jaguar.
I motori di cui sarà dotata saranno dei propulsori sovralimentati, sia benzina che diesel, mentre al top di gamma vedremo una versione 3.0D V6, abbinata a un propulsore elettrico da 48 cv e a un cambio automatico a 8 rapporti.