Jeep Cherokee 2.8 CRD: recensione
La prova su strada della Jeep Cherokee CRD duemila e otto mette in risalto le qualità di questo fuoristrada elegante e sportivo al tempo stesso. Vediamo, dunque, le specifiche tecniche e le prestazioni su strada del mezzo in questione.
Sportiva ed elegante
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più importanti relative alla Jeep Cherokee 2.8 CRD. Abbiamo a che fare con un fuoristrada che può contare su un propulsore turbodiesel common rail da 16 valvole DOHC, Power Tech, con doppio albero a camme in testa e 4 cilindri in linea. Un motore caratterizzato da testa in alluminio e monoblocco in ghisa, per una cilindrata di 2766 centimetri cubi. Il picco di coppia si raggiunge tra i 1800 e i 2600 giri al minuto a 360 Newton metro, mentre la potenza massima, a 3800 giri, è di 150 cavalli. Il risultato è che questa Jeep ha una velocità di punta di 174 chilometri all’ora, mentre lo scatto da zero a cento viene coperto in poco più di 12 secondi e mezzo. I consumi si rivelano discreti, con cento chilometri coperti con meno di 10 litri nel ciclo misto, con poco più di 13 litri nel ciclo urbano e con 8 litri nel ciclo extraurbano. Il motore è supportato da un cambio automatico a cinque marce, dotato di overdrive con Intelligent System: un dispositivo che, in pratica, tiene in memoria lo stile di guida del conducente, adattandosi a esso. Per quel che riguarda la trazione integrale, infine, essa si avvale del differenziale Selec Trac, che contiene ed elimina i punti deboli della stessa sull’asfalto: in poche parole, le ruote anteriori girano con una velocità superiore rispetto a quelle posteriori. Tale differenziale può essere inserito manualmente.
Aspetti positivi
- Sportivo e di classe al tempo stesso, questo fuoristrada si lascia ammirare al passaggio su strada per un design gradevole e dinamico, con linee giovani e vivaci.
- Gli interni denotano una particolare attenzione alla qualità dei materiali impiegati, e alla precisione delle finiture e degli assemblaggi.
Aspetti negativi
- L'unico aspetto negativo di questa Jeep va rintracciato nel fatto che lo sterzo appare eccessivamente duro, e nelle manovre più elaborate questo può costituire un problema.