Lancia Gamma: prima, seconda serie e coupé
La Lancia Gamma è uno storico modello che la Lancia ha prodotto a partire dal 1976 fino al 1984. Essenzialmente se ne possono ricordare tre versioni diverse, di cui una è quella coupé.
/wedata%2F0034484%2F2011-08%2FLancia-Gamma-Consortium-AGM-Rally-Wales--2010DSC74.jpg)
La prima versione della Gamma Lancia, dopo la Flaminia
Nel 1976 la Lancia Gamma fu prodotta con lo scopo di far affermare il marchio Lancia nel settore delle auto di una certa qualità, dopo che era cessata la produzione della “Flaminia”. Quando l’auto fu lanciata uscirono insieme le prima 2 versioni, la prima era una berlina, la seconda era una coupé. La berlina era la versione di base, e si presentava come una macchina elegante e comoda. Essa si poteva apprezzare per la trazione anteriore, che non molte vetture avevano all’epoca. Per questa auto furono prodotti 2 motori, che raggiungevano a 120 CV e i 140 CV rispettivamente. Quindi con il primo motore la velocità massima raggiungibile con l’auto era di 183 km all’ora, con il secondo motore la velocità massima era 195 km all’ora. Di questa auto furono venduti circa 10 mila esemplari.
Seconda versione dell'auto, con motore a iniezione elettronica
Nel 1980 fu prodotta la nuova serie della Lancia Gamma. Si trattava sempre di una berlina, con interni ridisegnati e nuovi accorgimenti tecnici. Furono prodotti 3 tipi di motore per questa auto, uno da 2,0 litri, uno da 2,5 litri e un terzo da 2,5 litri ad iniezione elettrica. Fu quindi prodotta anche una nuova Lancia Gamma 2500 con motore a iniezione elettronica, che raggiungeva la velocità massima di 191 km all’ora. Il suo prezzo era di circa 20 milioni di lire. L’auto aveva 5 posti ed era molto comoda.
Le versioni coupé della Lancia Gamma
Anche la versione Lancia Gamma coupé di quest’auto ebbe successo, infatti non appariva grande né eccessivamente piccola. Questa auto conservava le stesse caratteristiche dalla versione berlina della Gamma Lancia, solo lo stile era diverso. Questa auto era a 3 volumi,e apparteneva al genere Gran Turismo, ossia si trattava di una macchina per i viaggi. La macchina aveva una buona tenuta di strada e furono vendute oltre altre 3 mila auto di questo tipo. Della Lancia coupé nel 1980 uscì una nuova versione, insieme alla nuova versione del modello berlina. Per essa fu reso quindi disponibile il motore da 2,5 litri a iniezione elettronica. Da questa macchina furono poi ricavati i modelli che furono detti Gamma Scala, Gamma Spyder T Roof, con tettuccio anteriore rimovibile, e Gamma Olgiata. Della seconda serie coupé furono venduti quasi 7 mila esemplari. Anche se la produzione della Lancia Gamma finì ufficialmente nel 1984, già nel 1981 diventò difficile comprare una di queste macchine nuova. Oggi queste macchine vengono apprezzate soprattutto dai collezionisti. Una coupé della Lancia Gamma può avere un valore che arriva ai 6 mila euro.