Lancia Ypsilon: versioni ed equipaggiamenti dell'auto
Per la prima volta a 5 porte, la Lancia Ypsilon debutta al Salone di Ginevra del 2011 con un obiettivo ambizioso: superare le 100.000 vendite e salvare dal tracollo il marchio Lancia. La nuova Ypsilon verrà commercializzata con il marchio Chrysler in Irlanda e Gran Bretagna, mentre negli altri paesi europei rimarrà Lancia.
5 porte
L'obiettivo è quello di diventare un'alternativa alle solite city car a tre porte, anche se le dimensioni rimangono pressoché invariate rispetto alla versione precedente, con soli 3 cm in più di lunghezza e un parabrezza più avanzato, mentre lo sbalzo anteriore viene addirittura accorciato per dare spazio a quello posteriore e quindi al bagagliaio.
Gli interni, molto confortevoli e lussuosi, hanno un che di avveniristico, e danno l'impressione di trovarsi a bordo di un'auto di categoria superiore.
Allestimenti e versioni
La nuova Ypsilon è disponibile in 3 diversi allestimenti (Silver, Gold e Platinum), 17 livree diverse, comprese 4 bicolor, 6 rivestimenti interni, 3 disegni di cerchi e 3 motorizzazioni (due benzina e un diesel).
Gli interni sono morbidi al tatto e di buona qualità, mentre i sedili sono comodi e contenitivi. La posizione di guida è ottima.
La versione Silver, a partire da 12.400 euro, prevede telecomando, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile, sedile posteriore sdoppiato 50/50, ruote in lamiera da 15 pollici, interni in tessuto e predisposizioni autoradio, ABS con EBD, ESP, airbag anteriori e laterali, attacchi isofix.
Aggiungendo 1.300 euro, ecco la versione Gold, con climatizzatore automatico, radio CD/MP3, specchietti retrovisori esterni elettrici, volante e cambio in pelle, selleria in tessuto Castiglio e pacchetto Confort.
L'allestimento Platinum, a 2.600 euro in più rispetto alla versione base, offre invece alzacristalli elettrici posteriori, cerchi in lega da 15 pollici, fendinebbia, poggiatesta posteriori e selleria in pelle.
Motorizzazioni
I propulsori adottati sulla nuova Ypsilon, tutti abbinati al dispositivo Start&Stop, si compongono di un 1,2 litri 8V benzina da 69 cv, di un piccolo 0,9 litri TwinAir benzina da 85 cv e di un 1.3 Multijet da 95 cv.
Presto entrerà nel listino anche un motore bi-fuel 1.2 8V da 67 cv con doppia alimentazione benzina/GPL.
In abbinamento con lo Start&Stop, è presente il GSI (Gear Shift Indication), un dispositivo che suggerisce al guidatore quando è il momento di effettuare il cambio marcia, per ridurre le emissioni inquinanti.
I prezzi partono dai 12.400 euro della versione base con motore 1.2 benzina per arrivare ai 17.300 euro della versione top di gamma, con motore 1.3 Multijet e vari optional, tra i quali il sistema di navigazione integrata TomTom.