Land Rover Range: versioni e specifiche tecniche
Il Range Rover è considerato il primo SUV di lusso; viene prodotto in 4 serie a partire dal 1970 dalla casa britannica Land Rover. Da giugno del 2010 è presente sul mercato l'ultima serie, a partire da 88.050 euro.
La storia della Range Rover
Il Range Rover è tra le prime vetture a essere definite SUV (Sport Utility Vehicle), capace di affrontare il fuoristrada mantenendo un ottimo confort.
I primi due prototipi della Range Rover vengono realizzati tra il 1967 e il 1968, uno con guida a destra, l'altro con guida a sinistra; nel gennaio del 1970 inizia la produzione dei primi venti esemplari del fuoristrada, che pochi mesi dopo vengono presentati alla stampa internazionale.
Al debutto la Range Rover è disponibile solo nella versione 3 porte con cambio manuale a 4 rapporti e trazione integrale permanente, solo nel 1984 viene introdotto il primo modello a 5 porte, mentre nel 1985 ecco i primi modelli Range con motore a iniezione.
Nel corso dei primi anni '90 vengono cambiate le tarature delle sospensioni, e vengono aggiunti due airbag, dopodiché entra in produzione la seconda serie, che presenta sospensioni ad aria con controllo sia manuale che automatico, e che verrà prodotta dal 1994 al 2002.
Da metà 2002 entra in produzione la terza serie, che si presenta molto rinnovata, soprattutto dal punto di vista estetico.
Allestimenti e dotazioni di serie
Nel 2010 ecco l'ultima serie, un concentrato di lusso e tecnologia, più attento all'estetica che alle prestazioni nel fuoristrada.
La nuova Range Rover è disponibile in 5 allestimenti: HSE, Vogue, Vogue SE, Supercharghed e Autobiography.
Di serie cambio sequenziale a 8 rapporti con selezione della marcia tramite comandi al volante, telecamera posteriore per le operazioni di parcheggio, sistema audio con 11 altoparlanti, cerchi in lega disponibili in 4 versioni, fari allo xeno a regolazione automatica con sensore di pioggia, luci di cortesia, tergicristalli con sensori di pioggia.
Molto ampio il bagagliaio, che dispone di una capacità di 994 litri, oltre alla possibilità di reclinare con facilità i sedili posteriori.
Le motorizzazioni
Tre le motorizzazioni disponibili: un 3.0 TDV6 da 211 cv, un 5.0 V8 benzina da 510 cv e un innovativo TDV6 da 255 cv, in grado di ottime prestazioni: velocità massima di 201 km/h, accelerazione a 0 a 100 km/h in 8,9 secondi, consumi di 8,8 l/100 km e capacità del serbatoio di 75 l.
Il benzina 5.0, al contrario dei due motori diesel, è dotato di cambio automatico a 6 marce, il tipo di cambio automatico più "classico" tra le berline di lusso, che approda ora anche nel segmento dei SUV.