Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Land Rover Range: versioni e specifiche tecniche

Il Range Rover è considerato il primo SUV di lusso; viene prodotto in 4 serie a partire dal 1970 dalla casa britannica Land Rover. Da giugno del 2010 è presente sul mercato l'ultima serie, a partire da 88.050 euro.

La storia della Range Rover

Il Range Rover è tra le prime vetture a essere definite SUV (Sport Utility Vehicle), capace di affrontare il fuoristrada mantenendo un ottimo confort.
I primi due prototipi della Range Rover vengono realizzati tra il 1967 e il 1968, uno con guida a destra, l'altro con guida a sinistra; nel gennaio del 1970 inizia la produzione dei primi venti esemplari del fuoristrada, che pochi mesi dopo vengono presentati alla stampa internazionale.
Al debutto la Range Rover è disponibile solo nella versione 3 porte con cambio manuale a 4 rapporti e trazione integrale permanente, solo nel 1984 viene introdotto il primo modello a 5 porte, mentre nel 1985 ecco i primi modelli Range con motore a iniezione.
Nel corso dei primi anni '90 vengono cambiate le tarature delle sospensioni, e vengono aggiunti due airbag, dopodiché entra in produzione la seconda serie, che presenta sospensioni ad aria con controllo sia manuale che automatico, e che verrà prodotta dal 1994 al 2002.
Da metà 2002 entra in produzione la terza serie, che si presenta molto rinnovata, soprattutto dal punto di vista estetico.

Allestimenti e dotazioni di serie

Nel 2010 ecco l'ultima serie, un concentrato di lusso e tecnologia, più attento all'estetica che alle prestazioni nel fuoristrada.
La nuova Range Rover è disponibile in 5 allestimenti: HSE, Vogue, Vogue SE, Supercharghed e Autobiography.
Di serie cambio sequenziale a 8 rapporti con selezione della marcia tramite comandi al volante, telecamera posteriore per le operazioni di parcheggio, sistema audio con 11 altoparlanti, cerchi in lega disponibili in 4 versioni, fari allo xeno a regolazione automatica con sensore di pioggia, luci di cortesia, tergicristalli con sensori di pioggia.
Molto ampio il bagagliaio, che dispone di una capacità di 994 litri, oltre alla possibilità di reclinare con facilità i sedili posteriori.

Le motorizzazioni

Tre le motorizzazioni disponibili: un 3.0 TDV6 da 211 cv, un 5.0 V8 benzina da 510 cv e un innovativo TDV6 da 255 cv, in grado di ottime prestazioni: velocità massima di 201 km/h, accelerazione a 0 a 100 km/h in 8,9 secondi, consumi di 8,8 l/100 km e capacità del serbatoio di 75 l.
Il benzina 5.0, al contrario dei due motori diesel, è dotato di cambio automatico a 6 marce, il tipo di cambio automatico più "classico" tra le berline di lusso, che approda ora anche nel segmento dei SUV.

Stessi articoli di categoria Automobili

Renault Leasing: informazioni

Renault leasing: informazioni

Il leasing di una vettura renault riguarda l'opportunità di prendere in affitto per un determinato periodo di tempo (non superiore, di norma, ai 5 anni) una macchina o un veicolo commerciale della casa francese. vediamo, dunque, come si sviluppa questa formula.
Citroen Berlingo Multispace: recensione dell'auto

Citroen berlingo multispace: recensione dell'auto

La citroen berlingo multispace si configura come un'automobile molto funzionale. si distingue per le linee originali, il motore brillante e soprattutto per il suo essere molto spaziosa, venendo incontro alle più varie esigente degli utenti.
Dove trovare le ultime news sul mondo FIAT

Dove trovare le ultime news sul mondo fiat

Volete sempre essere aggiornati su tutte le novità che riguardano il mondo fiat? leggete qui, ecco tutti i siti dove trovare le informazioni,
Nissan Murano 2.5 dCi: prezzi e recensione

Nissan murano 2.5 dci: prezzi e recensione

La prova su strada della nissan murano duemila e cinque, versione turbodiesel, mette in evidenza tutte le qualità, a livello di prestazioni, di questa vettura. caratterizzata da consumi contenuti e da un'aerodinamica molto efficiente, essa costa poco più di 42mila euro.