Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Le strategie di comunicazione su Internet e i servizi di web marketing

Lo sviluppo della comunicazione integrata di marketing è il risultato di una molteplicità di fattori. Di seguito ne analizzeremo i principali e indicheremo gli sviluppi nel tempo di tale tipologia di comunicazione.

La comunicazione integrata internet marketing

Lo sviluppo della comunicazione integrata di marketing è stato determinato da un un gran numero di fenomeni evoluti nell'ambito del marketing.
Essi sono rappresentati, tra gli altri, dall'incremento della frammentazione e della segmentazione dei mercati, dal relationship marketing e dal direct marketing, dallo sviluppo di nuove tecnologie dell'informazione, da applicazioni di database e dall'incremento della frammentazione, molteplicità e saturazione dei media. Sotto questo punto di vista l'emergere della internet comunication marketing può certamente rappresentare una risposta strategica ai mutamenti economici e sociali che caratterizzano la società post-fordista. Questo nuovo approccio ha ricevuto un riconoscimento unanime alla fine degli anni '90, in virtù delle tendenze attuali, per i fenomeni citati di ridurre i budget riservati alle campagne di pubblicità di massa, puntando invece su un approccio segmentato o personalizzato nei confronti del consumatore finale.
L'aumento della frammentazione nei media, e proprio l'emergere di internet e delle relative tecnologie, ha determinato la necessità di un nuovo approccio nella comunicazione di marketing. Essa risulta caratterizzata dalla centralità del management e della sua azione e dalla rilevanza dei messaggi inviati ai diversi destinatari dell'impresa.

Gli sviluppi

Come detto è a partire dagli inizi degli anni '90, che la specificità della comunicazione di internet ha ricevuto il suo riconoscimento, come logica risposta alle sfide poste dalla società dell'informazione alle imprese e ai loro business.
Dopo questa fase iniziale, in cui il concetto ha ricevuto la sua legittimazione, sono seguite indagini rivolte alla verifica delle applicazioni pratiche, in particolare in USA e in Gran Bretagna per mezzo di agenzie di advertising. Tali studi ebbero conclusioni complesse. Infatti, essi riconoscevano l'importante impatto che tale tipologia di comunicazione internet marketing aveva sull'efficacia delle idee creative, aumentando la consistenza della comunicazione e il ritorno sull'investimento per cliente; dall'altro lato si sottolineava il problema di misurare i risultati di tale tipologia di marketing strategia in termini di tempi e costi di efficienza.
Lo sviluppo della comunicazione marketing internet riguarda l'intera impresa, e le sue diverse aree di comunicazione: management e branding, relazioni con i clienti e i portatori di interesse, comunicazione locale e globale.

Articles de la même catégorie Marketing

Stand fieristici: info utili sull'allestimento

Stand fieristici: info utili sull'allestimento

La partecipazione con il proprio stand può rappresentare una grande opportunità sia in termini di volumi di vendita che per un aumento della visibilità del marchio.
Guida agli istituti italiani di ricerche di mercato più accreditati

Guida agli istituti italiani di ricerche di mercato più accreditati

Le ricerche di mercato sono sempre più protagoniste della realtà economica perchè individuano le tendenze dei consumatori, le interpretano e forniscono alle aziende di produzione e commercializzazione indicazioni importantissime.