Lotus Elite: la sportiva in vetroresina
Ci sono progettisti che hanno scritto la storia dell'auto, tra essi c'è Colin Chapman dalla cui matita è uscita la Lotus Elite la prima auto ad avere una scocca interamente in vetroresina.
Lotus Elite
Nel 1957 Colin Chapman disegna un'auto sportiva con la scocca in vetroresina e la chiama Elite, l’intento era quello di produrre un esemplare che fosse leggero e in effetti riuscì, il peso era di soli 585 Kg. I finestrini non si potevano abbassare ma solo asportare e riporre in vani dietro ai sedili, entrare nell’abitacolo non era semplice e in alcuni casi bisognava prodursi in contorsioni fisiche. I posti erano due, le componenti da assemblare erano sei, la vetroresina consentiva di assemblare più facilmente e più rapidamente la vettura rispetto alle lamiere in acciaio, il serbatoio era in alluminio, la prima produzione di questo veicolo trovò delle difficoltà dovute alla lavorazione delle parti in vetroresina che furono demandate ad altri artigiani, i problemi si risolsero affidando la produzione alla Bristol che impostò uno standard produttivo elevato. Il motore era anteriore 4 cilindri Coventry-Climax monoalbero a camme in testa da 1.200 cm3, la potenza era di 76 Cv ed il peso a secco di 585 Kg, la trazione era posteriore, le sospensioni posteriori adottavano lo schema McPherson, i freni posteriore erano a disco e si trovavano subito dopo l’uscita del differenziale e per l’epoca erano un passo avanti non indifferente, il Cx era di soli 0,29. Nel 1960 viene prodotta la S2, migliorata nella meccanica ora il motore poteva contare su due carburatori che portarono la potenza a 104 Cv, lo sterzo e il cambio usufruirono di migliorie, riusciva a raggiungere la ragguardevole velocità di ben 200 Km/h.
Nuova Lotus Elite
La nuova Lotus Elite è stata presentata al Salone di Parigi e si pensa sia messa in produzione nel 2014, sarà una 2+2 coupé GT, le dimensioni sono: 460x190x132 cm mentre il peso sarà di ben 1650 Kg, il prezzo è attualmente ipotizzabile in 140.000 euro, sarà disponibile anche una versione ibrida che monterà il Kers per il recupero dell’energia in frenata. Il motore sarà un 5 litri V8 di origine Toyota da 620 Cv, le prestazioni consentiranno di passare da 0 a 100 Km/h in soli 3,5 secondi e con una velocità massima di 315 Km/h.