Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Lotus Elite: la sportiva in vetroresina

Ci sono progettisti che hanno scritto la storia dell'auto, tra essi c'è Colin Chapman dalla cui matita è uscita la Lotus Elite la prima auto ad avere una scocca interamente in vetroresina.

Lotus Elite

Nel 1957 Colin Chapman disegna un'auto sportiva con la scocca in vetroresina e la chiama Elite, l’intento era quello di produrre un esemplare che fosse leggero e in effetti riuscì, il peso era di soli 585 Kg. I finestrini non si potevano abbassare ma solo asportare e riporre in vani dietro ai sedili, entrare nell’abitacolo non era semplice e in alcuni casi bisognava prodursi in contorsioni fisiche. I posti erano due, le componenti da assemblare erano sei, la vetroresina consentiva di assemblare più facilmente e più rapidamente la vettura rispetto alle lamiere in acciaio, il serbatoio era in alluminio, la prima produzione di questo veicolo trovò delle difficoltà dovute alla lavorazione delle parti in vetroresina che furono demandate ad altri artigiani, i problemi si risolsero affidando la produzione alla Bristol che impostò uno standard produttivo elevato. Il motore era anteriore 4 cilindri Coventry-Climax monoalbero a camme in testa da 1.200 cm3, la potenza era di 76 Cv ed il peso a secco di 585 Kg, la trazione era posteriore, le sospensioni posteriori adottavano lo schema McPherson, i freni posteriore erano a disco e si trovavano subito dopo l’uscita del differenziale e per l’epoca erano un passo avanti non indifferente, il Cx era di soli 0,29. Nel 1960 viene prodotta la S2, migliorata nella meccanica ora il motore poteva contare su due carburatori che portarono la potenza a 104 Cv, lo sterzo e il cambio usufruirono di migliorie, riusciva a raggiungere la ragguardevole velocità di ben 200 Km/h.

Nuova Lotus Elite

La nuova Lotus Elite è stata presentata al Salone di Parigi e si pensa sia messa in produzione nel 2014, sarà una 2+2 coupé GT, le dimensioni sono: 460x190x132 cm mentre il peso sarà di ben 1650 Kg, il prezzo è attualmente ipotizzabile in 140.000 euro, sarà disponibile anche una versione ibrida che monterà il Kers per il recupero dell’energia in frenata. Il motore sarà un 5 litri V8 di origine Toyota da 620 Cv, le prestazioni consentiranno di passare da 0 a 100 Km/h in soli 3,5 secondi e con una velocità massima di 315 Km/h.

Stessi articoli di categoria Automobili

Lancia Ypsilon: versioni ed equipaggiamenti dell'auto

Lancia ypsilon: versioni ed equipaggiamenti dell'auto

Per la prima volta a 5 porte, la lancia ypsilon debutta al salone di ginevra del 2011 con un obiettivo ambizioso: superare le 100.000 vendite e salvare dal tracollo il marchio lancia. la nuova ypsilon verrà commercializzata con il marchio chrysler in irlanda e gran bretagna, mentre negli altri paesi europei rimarrà lancia.
Ford Galaxy Tdi: prestazioni e consumi

Ford galaxy tdi: prestazioni e consumi

Facciamo prima un cenno sulla tecnologia tdi dei motori diesel. dopo sono illustrati gli aspetti positivi e gli aspetti negativi della monovolume 7 posti ford galaxy tdi.
Auto Citroën Berlingo usate: guida agli annunci online

Auto citroën berlingo usate: guida agli annunci online

Citroën berlingo è un'auto detta "multispazio" in produzione dalla casa francese dal 1996; creata per una nuova nicchia di mercato, la citroën si è inserita, attraverso di essa, nel settore delle auto di medio piccole dimensioni, con interni, però, molto spaziosi ed adatti ad una comoda possibilità di trasporto persone o merci. creata in due serie (la i e la ii), l'auto si è rivelata un ottimo mezzo, a metà fra un furgone e un monovolume.
Suzuki Grand Vitara SUV: recensione

Suzuki grand vitara suv: recensione

La prova su strada del suv suzuki grand vitara esalta la polivalenza di questo mezzo. semplice e dalle linee pulite, questo veicolo si fa apprezzare per prestazioni regolari e fluide, con un'erogazione della potenza molto omogenea.