Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Volkswagen Tiguan: versioni ed equipaggiamenti

Lanciata dal Gruppo Volkswagen nel 2007, la Tiguan ha riscosso un buon successo di vendite, e si presenta ora in una nuova versione, con l'aggiunta di nuovi motori e disposizioni tecnologiche all'avanguardia.

Le origini

Costruita sulla stessa piattaforma della Golf e della Audi A3, è dotata di trazione a quattro ruote motrici e dispone di tre propulsori (un 1.4 benzina da 150 cv, un 2.0 benzina da 200 cv e un 2.0 turbodiesel da 140 cv) e quattro allestimenti (Trend&Fun, Sport&Style, Track&Field e R LINE).
Tutti i motori rientrano nella normativa Euro 5, e tutte le versioni sottoposte ai crash test EuroNCAP hanno registrato il punteggio massimo di 5 stelle.

La nuova Tiguan

Dopo essersi classificata prima nelle vendite dei SUV compatti, la Tiguan si rinnova, con un frontale e una linea più simili alla sorella maggiore Touareg e agli altri modelli recenti di casa VW.
La nuova Tiguan, disponibile anche con trazione anteriore, punta molto sul look, ma anche sulla versatilità: 1.510 litri di bagagliaio e una capacità di carico di 2.500 kg, e la possibilità di scegliere tra la versione onroad e quella offroad, adatta ad un uso più fuoristradistico.
Su tutti i modelli BlueMotion Technology è presente il sistema Start&Stop e di energia di recupero in frenata, che diminuisce notevolmente i consumi.

Motorizzazioni

I propulsori della Tiguan si rinnovano: il 1.4 benzina sovralimentato include una versione "piccola" da 122 cv e una più potente da 160 cv; il TDI 2.0 viene invece declinato in tre versioni, rispettivamente da 110, 140 e 170 cv.
Una novità importante è nell'assetto, regolabile in tre diverse tarature; standard, sportivo e confort; il motore, invece, dotato di una buona elasticità e una discreta spinta, offre solo nel 2.0 da 170 cv quel brio in più, assente invece negli altri propulsori.

Dotazioni

Il cambio a doppia frizione DSG, disponibile ora anche nelle versioni intermedie, permette ora, in abbinamento con il sistema Start&Stop, un consumo (dichiarato dalla casa) di 18,9 km/l.
Di serie il dispositivo di sorveglianza della stanchezza di guida, che, "sentendo" le reazioni più lente, tipiche della sonnolenza, avvisa il guidatore con segnali sonori e visivi; il Light Assist, che permette la massima illuminazione della strada; il Park Assist II, che permette la manovra di parcheggio anche negli spazi organizzati a pettine; disponibile invece come optional il Lane Assist, che segnala il superamento non intenzionale della corsia.
I prezzi partono dai 22.900 euro della versione base benzina, per arrivare ai 33.000 euro della versione TDI top di gamma.

Stessi articoli di categoria Automobili

Lamborghini Gallardo Spyder: recensione dell'auto

Lamborghini gallardo spyder: recensione dell'auto

Quando si scrive di lamborghini bisognerebbe fermarsi un secondo, posare la penna o staccare le dita dalla tastiera, cercare un video dove si può sentire il rombo del motore e ascoltare. tutto questo per dire quanto sia difficile parlare di un prodotto del genere, ma ci proviamo molto volentieri.
Come noleggiare un'auto sportiva per le nozze

Come noleggiare un'auto sportiva per le nozze

I preparativi per le nozze sono a buon punto ma ora è il caso di affrontare la scelta del mezzo da cui scenderà la sposa che desidera, per l'occasione, una vettura sportiva. vediamo come noleggiare un'auto sportiva per un giorno importante.