Maserati Cambiocorsa: recensione dell'auto
La Maserati è una famosissima casa di automobili italiana, che nasce il primo dicembre del 1941 a Bologna. L’azienda con il marchio del tridente, ha sempre rappresentato una parte importante della storia e della cultura dell’automobile sportiva.
/wedata%2F0036943%2F2011-08%2FMaserati-.jpg)
Il grande marchio del tridente.
Il percorso storico della Maserati è quello di un marchio che, nato in una dimensione locale, è diventato una grande realtà industriale internazionale presente in 43 Paesi nel mondo.
I sette fratelli Maserati nascono a Voghera da Rodolfo, e tutti, si sono sempre occupati della progettazione e della meccanica fino alla realizzazione delle automobili. Il famoso marchio conosciuto in tutto il mondo, quello del Tridente, è stato ispirato dalla statua del Nettuno dell'omonima piazza di Bologna.
La primissima autovettura firmata Maserati, fu fabbricata nel 1926, chiamata “Tipo 26”, e proprio su questa macchina, apparve per la prima volta il simbolo del tridente.
Aspetti positivi
La Maserati Cambiocorsa, è una versione modificata della Maserati V8. Unica e inimitabile con un cuore Ferrari. Con questa frase si descrive benissimo questa prestigiosa auto dell'ormai rinato marchio Maserati.
La caratteristica fondamentale di questa versione è il cambio tipo Formula 1 utilizzabile anche in versione "Full Automatic" che permette di rilassarsi e guardare il paesaggio. Il Cambiocorsa viene azionato attraverso le leve poste dietro il volante mentre la selezione delle quattro funzioni disponibili: settaggio normale, settaggio sportivo, cambiata completamente automatica, bassa aderenza, avviene mediante pulsanti dedicati.
Le prestazioni sono da vera Maserati, velocità massima di 285 km/h...0-100 km/h in 4,9 secondi.
si distingue dalle altre supersportive pel la comodità, può ospitare 4 persone.
Aspetti negativi
Qualche difetto o lato negativo, lo si può anche trovare: per esempio è un po' difficile la gestione in manovra e in prima marcia, in quanto con il cambio sequenziale/automatico non hai la piena sensazione della frizione e il tutto risulta abbastanza scattoso. Infine i consumi (sui 4,5km con un litro) che sono abbastanza proibitivi, specialmente con il prezzo di oggi della benzina. E comunque ovviamente l'ostacolo maggiore, lo si trova come sempre nel prezzo, infatti non tutti possono permettersi il prezzo di listino, il costo di quest'auto infatti può girare tranquillamente intorno ai 55.000 Euro.