Mazda Demio, prezzi e recensione
Mazda Demio è una vettura prodotta dalla casa automobilistica giapponese con sede a Fuchu a partire dal 1996 in tre diverse generazioni, la prima delle quali sotto questo nome, mentre le due successive hanno poi preso il nome di Mazda 2 nel mercato europeo. Vediamo quindi le caratteristiche dell'auto
/wedata%2F0034501%2F2011-08%2FMazda-2--Source--Date-2008-09-16--Author-Thomas-do.jpg)
Mazda Demio: la prima e la seconda generazione
Come detto, la prima generazione di Mazda Demio apparve sul mercato nel 1996 e vi rimase per sei anni, fino al 2002. La vettura, denominata Mazda DW, era una hatchback a 5 porte con dimensioni ridotte e adatta quindi a un utilizzo urbano o su corte distanze, sebbene potesse divenire anche una macchina per famiglia.
La Mazda 121, uno dei tanti nomi di questa vettura, veniva venduta con quattro motorizzazioni, due 1.3 e due 1.5, tutte benzina, la più potente delle quali era in grado di sviluppare una potenza massima di circa 99 CV.
Fu quindi sostituita, nel 2002, dalla Mazda 2 Demio, o Mazda DY, dalla linea più graziosa e gradevole. Questa utilitaria ebbe subito un grande successo, soprattutto per ciò che concerne il mercato asiatico dove, in Giappone, arrivò tra le prime dieci auto per ciò che concerne le vendite. Fu apprezzata soprattutto per la notevole capacità di carico dovuta ad un discreto spazio interno, nonostante le dimensioni non fossero così grandi.
Anche la fluidità di marcia caratterizzò il successo dell'auto la quale, dal punto di vista meccanico, veniva venduta con quattro diverse motorizzazioni, che divennero tutte Euro 4 dal 2006, e che prevedevano tre benzina (1.2 da 75 CV, 1.4 da 80 CV e 1.6 da 101 CV) ed un diesel (1.4 da 68 CV), tutte con cambio manuale eccetto la versione con motore 1.4 che prevedeva il cambio robotizzato.
Mazda Demio: la terza generazione e i prezzi
Passiamo quindi alla terza generazione, ovvero la serie DE, venduta dal 2007. Il design risulta profondamente modificato e molto più sportivo, abbandonando quindi la linea classica da utilitaria per abbracciare quella da auto dalla chiara connotazione sportiva. Disponibile anche nella versione 3 porte, l'auto si è subito distinta anche nel reparto sicurezza, con l'acquisizione delle cinque stelle EuroNCAP nei crash test. Disponibile in cinque diversi allestimenti (Easy, EasyClima, Play, Fun e Sport), presenta cinque motorizzazioni, delle quali tre benzina (1.3 da 75 CV, 1.3 da 86 CV e 1.5 da 103 CV) e due diesel (1.4 da 68 CV e 1.6 da 90 CV).
Passiamo ai prezzi: per l'acquisto di una Mazda 2 nuova si parte da una spesa minima di poco meno di 11.000 Euro per la 1.3 da 75 CV con allestimento Easy per arrivare a quasi 18.000 Euro per la 1.6 TD 90 CV Sport.