Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Mercedes sportcoupe: versioni e specifiche tecniche

La Mercedes Classe C SportCoupé è una automobile prodotta dalla Mercedes a partire dal 2000 fino al 2008 quando è stata sostituita dalla CLC che era più che altro un profondo restyling della prima serie. Rappresentava in sostanza la Classe C Coupé.

Cenni Generali

La SportCoupé nacque con il preciso intento di inserirsi al di sotto della Clk, così da rappresentare la versione coupé della classe C w203; il tipo di clienti che maggiormente la preferivano, erano i giovani che potevano avere un’auto bella, comoda e di prestigio ma allo stesso tempo giovanile. L’affidabilità della vettura è assicurata sia dalla grande esperienza Mercedes, che fa da sempre dell’affidabilità un suo cavallo di battaglia, sia dal fatto che la SportCoupé deriva dalla Classe C w203, una delle Classe C più apprezzate di sempre. Inoltre la SportCoupé era dotata, e non poteva essere altrimenti visto il modello di derivazione, di trazione posteriore che la rendeva particolarmente appetibile a chi piace la guida sportiva.

Motorizzazioni

Le motorizzazioni della Sportcoupé al momento del debutto sul mercato italiano erano quattro, tre benzina e un diesel: C220 CDI, l’unico turbodiesel in gamma, 2.2 di cilindrata, era accreditato di 143 cavalli era in grado di arrivare a quasi 220 km/h di velocità massima e di coprire lo 0-100 in meno di 12 secondi. Le prestazioni non erano brillantissime ma nemmeno così scarse, considerato che con un litro di benzina percorreva circa 14 km di strada. C180, era il 2.0 benzina entry level della gamma ed erogava 129 cavalli e considerato troppo lento per il tipo di auto. C200 Kompressor, un 2.0 benzina sovralimentato da 163 cavalli che spingeva la classe C Sportcoupé a una velocità massima di 234 km/h con uno 0-100 che veniva percorso in appena 9 secondi. C230 Kompressor che era, invece, un 2.3 a benzina anch’esso sovralimentato da un compressore volumetrico, capace di erogare la bellezza di 197 cavalli e che portava la Sportcoupé a una velocità massima superiore ai 230 km/h. Successivamente furono introdotte la C180 Kompressor (quindi sovralimentato), la C30 CDI (3000 turbodiesel da 231 cavalli) e la supersportiva C320 V6 (che montava un fantastico V6 a benzina 3.2 di cilindrata capace di erogare 218 cavalli).

Allestimenti

Gli allestimenti tra cui si poteva scegliere erano Classic, Elegance e Avantgarde come sempre accade negli ultimi anni per Mercedes. La Classic rappresentava la versione meno accessoriata mentre Elegance e Avantgarde erano le più costose e complete nella dotazione come accade tutt’ora nella gamma Mercedes.

Stessi articoli di categoria Automobili

Hilux Toyota: informazioni e scheda tecnica

Hilux toyota: informazioni e scheda tecnica

Hilux, fuoristrada della casa giapponese toyota rappresenta sinonimo di garanzia, potenza e comfort. domina la strada e si inserisce nel mercato come una delle migliori auto di questo segmento.
Citroën BX, la creatura di Marcello Gandini

Citroën bx, la creatura di marcello gandini

La citroën bx è la vettura familiare della casa francese, la cui produzione iniziò nel 1982 e fu sospesa nel 1994, sostituita dalla xantia. fu progettata da marcello gandini, che è stato l'ideatore del modello citroën bx e di altri modelli auto renault e bmw, oltre che di molte tra le più belle automobili italiane degli anni '60 e '70.
Porsche 918 spider: recensione

Porsche 918 spider: recensione

La prova su strada della porsche 918 spider - un privilegio riservato a ben pochi eletti, visto che sono solo 918 gli esemplari di questo modello prodotti - mette in evidenza le doti eccellenti a livello di risparmio di carburante della macchina. vediamo perché.