Nissan Micra 1.2: recensione
L'articolo recensisce la Nissan Micra 1.2 e parla delle prestazioni, dei consumi, degli equipaggiamenti e dei prezzi.
/wedata%2F0022286%2F2011-08%2FNissan-Micra.jpg)
La Nissan Micra 1.2
La Nissan Micra 1.2 è un'auto media che è cresciuta nel corso del tempo. La Micra 2010 può quindi vantare una lunghezza di 3,73 metri, con una larghezza di 1,66 metri e un'altezza di 1,54 metri. Il motore è un 4 cilindri a 16 valvole aspirato, che ha una cilindrata di 1240 centimetri cubici ed è alimentato a benzina. Non ha il filtro anti particolato, ma è omologato per seguire la normativa anti inquinamento euro 4. Il motore, nonostante una potenza di soli 80 cavalli, consente di raggiungere una velocità di 167 chilometri l'ora. L'accelerazione da 0 a 100 chilometri all'ora è pari a 13,5 secondi. Nonostante questi indicatori tutto sommato contenuti, i consumi non lo sono altrettanto. Infatti, l'auto impiega 5,9 litri di benzina ogni 100 chilometri di percorso combinato. Il serbatoio da 46 litri ha una buona capienza, ma l'autonomia complessiva supera di poco i 700 chilometri con un pieno di benzina. L'auto Micra ha la trazione anteriore e un cambio manuale a 5 marce, più ovviamente la retromarcia. Il bagagliaio è cresciuto rispetto alle versioni precedenti ed ora la capienza supera, seppur di poco, i 250 litri. Tuttavia, si tratta di un valore non particolarmente entusiasmante, se comparato ad altre auto della sua stessa classe di appartenenza. Buoni sono invece i risultati dei crash test per quanto riguarda la sicurezza, anche se, sotto questo aspetto, la tutela nei confronti delle persone a bordo è superiore a quella rispetto ai pedoni. Quattro sono poi gli allestimenti proposti per la Nissan Micra 1.2: Visia, Comfort, Acenta e Tekna. Passando agli equipaggiamenti, la versione di base prevede di serie solamente l'abs e gli airbag. La versione più "dotata", invece, aggiunge la presenza del climatizzatore, dell'autoradio e del sistema di navigazione satellitare. I prezzi di questa auto vanno dagli 11 mila della versione Visia agli oltre 14 mila della versione Tekna.
Aspetti positivi
- Il design particolarmente curato ed appariscente
- Le buone prestazioni in fatto di accelerazione
- La capacità del serbatoio
- L'accresciuto spazio interno
Aspetti negativi
- La capienza del bagagliaio
- Il consumo extraurbano
- I prezzi, che non sono poi così economici