Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Lexus: informazioni sulla gamma diesel

In quest’articolo troverete alcune informazioni sui motori diesel della prestigiosa marca Lexus.

Lexus

Come molti sapranno, la Lexus è la marca (o “brand”, come è di moda dire) di automobili di lusso della Toyota. L’acronimo significa Luxury EXportation Unated States; e in effetti è nata alla fine degli anni '80 con l’obiettivo di realizzare autovetture di lusso da esportare negli Stati Uniti. Oggi Toyota, con questo marchio, rappresentato in Fig.1, vende le sue auto di lusso un po’ in tutto il mondo. Lusso, per le autovetture, quando non vuol dire prestazioni esasperate, significa comfort, massima silenziosità di marcia assenza di vibrazioni ed emissioni di fumi nocivi. Se si pensa ai motori diesel, queste caratteristiche sembrano un po’ ardue da ottenere.
La sfida Lexus sui motori diesel è questa: costruire motori che dal punto di vista del comfort, della silenziosità, delle vibrazioni e dei fumi non facciano rimpiangere i motori a benzina.

Diesel Lexus

Le prime Lexus dotate di motore diesel sono comparse sul mercato italiano nel 2006. Attualmente, sono montati sulle IS200d e IS220d (la lettera “d” contraddistingue le versioni diesel). Le due autovetture sono illustrate in Fig.2 e Fig.3. Il motore, con struttura in alluminio, è un 4 cilindri da 2232 cc, 16 valvole. Nelle immagini 4 e 5 la visione di insieme e un dettaglio della catena di distribuzione, rispettivamente.
Si tratta di common rail con iniettori di tipo piezoelettrico ad alta pressione (1800 bar).
Avanzati accorgimenti sono stati presi per contenere rumori e vibrazioni, in particolare, per i bassi regimi, è efficace il sistema di scarico a contropressione variabile.
La minimizzazione delle vibrazioni e la loro trasmissione alla carrozzeria è ottenuta alloggiando il motore su doppi giunti a sfera. La versione montata sulla IS200d è da 110 kW di potenza a 3600 giri/motore e coppia 340 Nm tra i 2000 e i 2600 giri, particolarmente parca nei consumi: soli 5.1 l su 100 km nel ciclo combinato.
Il livello di emissioni nocive è di soli 134 g/km di CO2.
La velocità massima della IS 200d è di 205 Km/h. Un po’ più brillante la versione montata sulla IS220d: qui si arriva a 130 kW di potenza a 3600 giri e coppia massima pari a 400 Nm che si mantiene tra i 2000 e i 2600 giri.
Nonostante questo i consumi rimangono contenuti: 5.5 l su 100 km.
Il livello di emissioni di CO2 in questo caso e per forza di cose aumenta leggermente, arrivando a 144 g/km.
L’IS 220d raggiunge i 220 Km/h.

Stessi articoli di categoria Automobili

Renault Laguna coupé: prova su strada

Renault laguna coupé: prova su strada

Tra le auto coupé più apprezzate a livello mondiale si pone la nuova renault laguna coupé. nell'articolo ne riassumiamo il comportamento su strada. si sarà dimostrata all'altezza delle aspettative?
Opel Vectra: recensione

Opel vectra: recensione

La opel vectra è una vettura che ha attraversato un ventennio, cercando di mantenersi contemporanea a ogni era. vediamo questa vettura.
Auto Tata: informazioni

Auto tata: informazioni

L'articolo fornisce informazioni sulle auto tata al momento disponibili in italia.
Lamborghini Gallardo Spyder: recensione dell'auto

Lamborghini gallardo spyder: recensione dell'auto

Quando si scrive di lamborghini bisognerebbe fermarsi un secondo, posare la penna o staccare le dita dalla tastiera, cercare un video dove si può sentire il rombo del motore e ascoltare. tutto questo per dire quanto sia difficile parlare di un prodotto del genere, ma ci proviamo molto volentieri.