Lexus: informazioni sulla gamma diesel
In quest’articolo troverete alcune informazioni sui motori diesel della prestigiosa marca Lexus.
/wedata%2F0026023%2F2011-08%2FFig1_28.jpg)
Lexus
Come molti sapranno, la Lexus è la marca (o “brand”, come è di moda dire) di automobili di lusso della Toyota.
L’acronimo significa Luxury EXportation Unated States; e in effetti è nata alla fine degli anni '80 con l’obiettivo di realizzare autovetture di lusso da esportare negli Stati Uniti.
Oggi Toyota, con questo marchio, rappresentato in Fig.1, vende le sue auto di lusso un po’ in tutto il mondo.
Lusso, per le autovetture, quando non vuol dire prestazioni esasperate, significa comfort, massima silenziosità di marcia assenza di vibrazioni ed emissioni di fumi nocivi. Se si pensa ai motori diesel, queste caratteristiche sembrano un po’ ardue da ottenere.
La sfida Lexus sui motori diesel è questa: costruire motori che dal punto di vista del comfort, della silenziosità, delle vibrazioni e dei fumi non facciano rimpiangere i motori a benzina.
Diesel Lexus
Le prime Lexus dotate di motore diesel sono comparse sul mercato italiano nel 2006.
Attualmente, sono montati sulle IS200d e IS220d (la lettera “d” contraddistingue le versioni diesel). Le due autovetture sono illustrate in Fig.2 e Fig.3.
Il motore, con struttura in alluminio, è un 4 cilindri da 2232 cc, 16 valvole. Nelle immagini 4 e 5 la visione di insieme e un dettaglio della catena di distribuzione, rispettivamente.
Si tratta di common rail con iniettori di tipo piezoelettrico ad alta pressione (1800 bar).
Avanzati accorgimenti sono stati presi per contenere rumori e vibrazioni, in particolare, per i bassi regimi, è efficace il sistema di scarico a contropressione variabile.
La minimizzazione delle vibrazioni e la loro trasmissione alla carrozzeria è ottenuta alloggiando il motore su doppi giunti a sfera.
La versione montata sulla IS200d è da 110 kW di potenza a 3600 giri/motore e coppia 340 Nm tra i 2000 e i 2600 giri, particolarmente parca nei consumi: soli 5.1 l su 100 km nel ciclo combinato.
Il livello di emissioni nocive è di soli 134 g/km di CO2.
La velocità massima della IS 200d è di 205 Km/h.
Un po’ più brillante la versione montata sulla IS220d: qui si arriva a 130 kW di potenza a 3600 giri e coppia massima pari a 400 Nm che si mantiene tra i 2000 e i 2600 giri.
Nonostante questo i consumi rimangono contenuti: 5.5 l su 100 km.
Il livello di emissioni di CO2 in questo caso e per forza di cose aumenta leggermente, arrivando a 144 g/km.
L’IS 220d raggiunge i 220 Km/h.