Nuova Golf 1.4 TSI: test drive
La Golf 1.4 TSI da 122 Cv nasce dal miglioramento delle precedenti versioni, creando così un'auto nuova e performante che non rinuncia alla potenza ma fa suo un obiettivo importante: ridurre i consumi e le emissioni di CO2.
Nuova Golf 1.4 TSI da 122 Cv: riduzione dei consumi, eleganza e potenza inalterate
La nuova Golf 1.4 da 122 Cv nasce per sostituire i due 1.4 da 140 e 170 Cv dotati sia di turbo che di compressore volumetrico. In questo nuovo modello, definito "soft downsizing" è presente infatti solo un turbocompressore a gas di scarico che abbina l'iniezione diretta alla sovralimentazione a propulsori a cubatura ridotta. L'obiettivo? Ridurre le emissioni di CO2 senza compromettere le prestazioni e senza avere consumi eccessivi.
Il nuovo 1400 TSI è reso sicuramente più sprintoso anche dalla pompa dell'iniezione per il carburante che si presenta più potente e rapida nell'andare in pieno regime all'avvio e dalla nuova turbina più piccola che riduce l'inerzia a bassi regimi garantendo consumi ridotti che si attestano intorno ai 6,3l /100 Km ovverosia circa 15,9 l per Km.
Il nuovo propulsore non appare affatto sottodimensionato rispetto al suo precedente da cui talaltro deriva ma rispetto a questo riesce a lavorare con una pressione massima di 1,8 bar con una coppia massima superiore al 66% in bassi regimi. La sua maggiore consistenza permette di abbinare una rapportatura più lunga a tutto vantaggio dei consumi.
Allestimenti e prova su strada
Il nuovo modello di casa Volkswagen da 122 Cv è venduta con due allestimenti: il GT Sport ed il Comfortline dove il nome ha davvero un suo perché. Abitabilità ottimale, spazi notevoli per passeggeri e carico con ben 350 lt di capienza per quanto riguarda il bagagliaio, radio cd ed mp3 di serie, climatizzatore automatico, predisposizione per telefono, tecnologia Bluetooth oltre che la possibilità d richiederla con cambio a doppia frizione Dsg Golf a sette marce per un'esperienza di guida ancora più coinvolgente.
La prova su strada della nuova Golf 1.4 TSI con tecnologia "soft downsizing" a sostituzione della vecchia "twincharger" non delude le aspettative. Il quattro cilindri di cui è dotata l'autovettura eccelle per linearità di erogazione e progressività nel salire di giri con propensione all'allungo e grinta da vendere già a bassi regimi. Il nuovo modello di casa Volkswagen raggiunge una velocità massima di 197 Km/h assicurando un'accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 9,4 secondi. Ottime le prestazioni anche sui tracciati misti, dove assicura stabilità e divertimento, e in autostrada dove viaggia veloce e silenziosa.