Nuova Mercedes SLK: recensione
Le caratteristiche della versione 2011 della sportiva di casa Mercedes.
La storia
Dalla prima versione datata 1998 alla seconda serie del 2004, la Mercedes Benz Slk ha subito notevoli modifiche, e questa nuova versione, che dà inizio alla terza serie, non è da meno.
Pur mantenendo le caratteristiche peculiari del modello, la nuova Slk riprende lo stile classico tornato di moda grazie alla Sls Amg, e presenta tutta una serie di novità che a differenza del passato, in cui si tendeva a fare del design la caratteristica principale della vettura, puntano al comparto motoristico.
Le caratteristiche
La vettura è disponibile con tre tipi di tetto rigido ripiegabile, in metallo, con vetro “Panorama” o con sistema "Magic Sky Control" oscurabile tramite un sistema elettronico. Una autentica novità, tra l'altro molto utile, ma che rischia di rimanere in ombra, oscurata dal look della carrozzeria ricca di citazioni alla Sls Amg "ali di gabbiano".
Cofano a spiovente che fa molto muscle car, fiancate pulite e coda più imponente del passato, con un andamento curvilineo verso le ruote posteriori che si appiattisce in direzione dello spoiler.
Leggermente più aerodinamica, ha un Cx di 0,30 contro 0,32 della Slk 2004, all'interno si va all'insegna del lusso con una plancia regolare che accoglie strumentazione e bocchette di aerazione circolari.
Finiture a scelta in alluminio spazzolato, legno di frassino o noce scuro, volante e rivestimenti in pelle. Molto chic il sistema "Airscarf" che proietta aria calda in corrispondenza del collo, viaggiando a cielo aperto in periodi dell'anno non regolamentari per una spider è una comodità che si fa apprezzare.
Anche dal punto di vista meccanico ci sono parecchie novità, come ad esempio il pacchetto “Dynamic Handling” con sospensioni regolabili a controllo elettronico, o il dispositivo “Vectoring Brake” per un ingresso in curva più preciso, da utilizzare in abbinamento al servosterzo in edizione ultra-diretta.
Dal punto di vista motoristico abbiamo tre varianti, con star&stop di serie e iniezione diretta.
Il quattro cilindri 1.8 da 184Cv o 204Cv. SLK200 accelera da 0 a 100 km/h in 7 secondi con 237km/h di velocità massima e un consumo medio di 6,1 litri/100 km. SLK 250 segna uno 0-100km/h in 6,6 secondi con una massima a quota 243 km/h al costo di 6,2 litri/100 km.
Aspettando la immancabile versione AMG, al vertice della famiglia c'è SLK 350 con addosso il sei cilindri 3.5 da 306Cv, che consente una accelerazione da 0 a 100km/h in 5,6 secondi e 250km/h di velocità massima con 7,1 litri/100km ed emissioni di CO2 di appena 167 g/km.