Opel Insignia OPC automatica: recensione
La prova su strada della Opel Insignia OPC automatica mette in evidenza le qualità di una vettura che, per consumi e prestazioni, è molto simile alla versione con il cambio manuale. Vediamo, dunque, i punti di forza e i difetti della vettura.
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti della Opel Insignia OPC automatica. Abbiamo a che fare con una granturismo dalle dimensioni di una berlina imponente. Dotata di trazione integrale, monta un motore V6 turbo da 2792 centimetri cubi di cilindrata, in grado di scaricare sull’asfalto una potenza massima di 325 cavalli, e supportato da un cambio automatico a sei marce, che ne migliora la guidabilità. La versione a quattro porte della vettura costa 42mila euro, mentre la variante familiare ha un prezzo di 43mila euro. Le modalità di guida a disposizione sono tre: la Standard, la Sport, che presenta sospensioni più dure, e la Opc, che ha uno sterzo più diretto, un’ammortizzazione più rigida e una risposta dell’acceleratore più rapida. Da notare che in versione Opc la trasmissione automatica cambia, e adotta punti di cambiata al massimo dei giri. Vale la pena di notare, dal punto di vista tecnico, la centralina per il controllo attivo della trasmissione, collegata con il Flex Ride, il telaio intelligente che permette di regolare lo sterzo e gli ammortizzatori a seconda delle esigenze. Per quanto concerne le prestazioni, infine, sono molto simili alla Insignia con cambio a sei rapporti: lo scatto da zero a cento viene coperto in poco più di sei secondi, mentre la velocità di punta non supera i 250 chilometri all’ora solo perché è limitata in maniera automatica. I consumi, invece, parlano di cento chilometri coperti con circa undici litri.
Aspetti positivi
- Tra gli aspetti positivi della macchina segnaliamo un comportamento su strada decisamente regolare e piacevole, con un motore dall'erogazione omogenea e fluida, senza il minimo sbalzo.
- Apprezzabile risulta il comportamento dei freni, ben calibrati, e dello sterzo, che si rivela sensibile e morbido, adattandosi alle esigenze di chi guida.
Aspetti negativi
- Il principale difetto che può essere ravvisato in questa macchina riguarda l'usura degli pneumatici, che risulta fin troppo veloce.