Opel Manta: storia dell'auto d'epoca
La Manta è stata una vettura di successo prodotta dall'Opel tra il 1970 e il 1988. La linea sportiva connotava questa vettura, che venne prodotta in due serie, e cioè la Manta A e la Manta B. La casa automobilistica tedesca Opel, con la Manta, voleva creare una valida alternativa a vetture del calibro della Ford Capri.
/wedata%2F0035822%2F2011-08%2FOpel-Manta.jpg)
Opel Manta A
La Manta A venne prodotta dalla casa del fulmine dal 1970 al 1975 e il suo successo aumentò sempre di più, in quanto aveva caratteristiche molto innovative rispetto alle vetture appartenenti alla stessa categoria. Dal punto di vista della meccanica, si deve sottolineare che la Manta A era dotata di trazione posteriore e di un cambio manuale a quattro rapporti. La Opel Manta A riscosse molto successo anche per il suo design, aggressivo e sportivo. La Manta A era una vettura muscolosa e aveva un frontale originale, caratterizzato da quattro fari tondi in linea. L'allestimento della Manta A, più noto e amato dal pubblico, è stato l'imponente SR. Questo modello era unico, infatti presentava un cofano di colore nero opaco, cerchi bellissimi e sedili sportivi. A partire dal 1973, la Opel lanciò sul mercato un altro allestimento della Manta A, ossia il GT/E, vettura molto simile alla SR. Il 1973 fu un anno ricco di novità in casa Opel, in quanto venne presentata anche la Manta Berlinetta, caratterizzata da finiture più eleganti e da motori di 1.6 e 1.9 cc a carburatore. La Manta A riscosse molto successo soprattutto in Europa, in quanto negli Usa non fu particolarmente apprezzata. Questa vettura prodotta dalla casa del fulmine, comunque, non riuscì mai a superare, in tema di vendite, la Ford Capri.
Opel Manta B
La Opel Manta B è stata prodotta solo per tre anni, dal 1975 al 1978, e aveva una meccanica analoga alla Opel Ascona. La Manta B aveva un design diverso dalla Manta A, meno slanciato e più semplice. Nel 1979 venne commercializzata la Manta B CC, vettura caratterizzata da carrozzeria fastback a 3 porte. A partire dal 1981 la Opel decise di produrre la Manta 400, connotata da una carrozzeria molto sportiva e da un motore a iniezione di 2410 cc. La Opel Manta B fu interessata, nel 1982, da un forte restyling che riguardò soprattutto la meccanica. Ci fu, infatti, l'introduzione del cambio a 5 marce e di motori di 1297 e 1798 cc. Questa nuova gamma era caratterizzata da tre versioni, ossia la 1.3 GT, 1.8 GTJ e 2.0 GT/E. La Opel decise, però, di prevedere una sola versione, la 2.0 GSi, che venne lanciata sul mercato nel 1987.