Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Opel Zafira OPC: recensione

La Zafira OPC rappresenta l’alto livello di prestazioni raggiunto dalla Opel in questi anni (concetto generalmente applicabile a tutte le auto del reparto OPC, Opel performance center), anche se questo modello non è proprio uno dei più venduti della casa di produzione tedesca (appartenente al Gruppo General Motors). Infatti se ne contano soltanto poche migliaia in Europa.

Scheda tecnica

La prima vera e propria trasformazione della nuova Zafira è di certo il motore. Infatti questo è adesso un turbo da 2.0 litri, 240 CV e 5600 giri (con 320 Nm come coppia massima). Le novità però non si fermano alla motorizzazione, è da sottolineare infatti anche l’aspetto esteriore. Sono state modificate le prese d’aria presenti nel frontale, e nuovi sono anche i fari, i fendinebbia e lo spoiler. Sul retro poi sono da sottolineare il nuovo paraurti (dotato di estrattori aerodinamici) e i terminali per lo scarico, che ora sono cromati e per la cui forma si è scelto un trapezio. L’animo sportivo che la Opel aveva, in parte, intenzione di immettere in quest’auto, si rivela soprattutto negli interni (all’esterno è affidato tutto allo spoiler e ai cerchi da “18’’). L’abitacolo infatti presenta sedili Recaro ed una console, almeno per quanto riguarda la grafica, maggiormente sportiva. L’Opel ha messo a disposizione nella dotazione di serie Abs, un set completo di airbag (frontali, laterali e per la testa), fendinebbia, Esp, climatizzatore automatico, lettore Cd e vernice metallizzata. Il costo non è dei più elevati, aggirandosi intorno ai 33.000 euro ma, per riuscire ad essere concorrenziale nei confronti di molti altri modelli del suo stesso genere (dalla linea e tecnologia preferibili), la Opel avrebbe di certo potuto ridurlo di qualche migliaia di euro.

Aspetti positivi

La dotazione di serie risulta alquanto completa, e questo rappresenta di certo il miglior pregio della Zafira. Inoltre i nuovi caratteri estetici ne fanno un'auto molto più accattivante.

Aspetti negativi

Il prezzo rappresenta invece il vero difetto della nuova Zafira. Le alternative infatti a questo tipo di auto non si può dire che manchino sul mercato. Pagando però 33.000 euro per questa Opel ci si aspetterebbe davvero qualcosa di più, e per stile e per capacità tecniche e per tecnologia presente nell'abitacolo.

Stessi articoli di categoria Automobili

2011 Toyota FJ Cruiser: recensione

2011 toyota fj cruiser: recensione

La prova su strada della versione 2011 della toyota fj cruiser mette in luce tutte le qualità di questo suv, in grado di superare anche gli off road più impegnativi. vediamo, dunque, quali sono i punti di forza e gli eventuali difetti di questo mezzo.
Land Rover Range: versioni e specifiche tecniche

Land rover range: versioni e specifiche tecniche

Il range rover è considerato il primo suv di lusso; viene prodotto in 4 serie a partire dal 1970 dalla casa britannica land rover. da giugno del 2010 è presente sul mercato l'ultima serie, a partire da 88.050 euro.