Porsche 918 RSR: recensione
La prova su strada della Porsche 918 RSR esalta le qualità di questa vettura, dotata di alimentazione ibrida, per una potenza erogata massima che sfiora i 770 cavalli. Vediamo, dunque, pregi e difetti di questo bolide coupé.
Com'è
Andiamo alla scoperta delle doti più interessanti della Porsche 918 RSR. Abbiamo a che fare con la versione coupé della 918 Spyder, dotata di due posti e caratterizza dalla tecnologia ibrida già vista con la Porsche 911 Hybrid GT3 R. Per quel che riguarda il propulsore, siamo in presenza di un motore situato in posizione centrale posteriore, da otto cilindri con potenza massima di 563 cavalli, accompagnato, naturalmente, da due generatori elettrici in grado di erogare 102 cavalli ognuno. L’energia cinetica che viene accumulata in frenata è successivamente raccolta per essere liberata in boost che possono essere gestiti a piacere dal pilota. Il risultato è un computo complessivo di quasi 770 cavalli di potenza totale, disponibile per poco meno di 8 secondi, nel momento in cui gli accumulatori risultano totalmente carichi. Da notare che i motori elettrici sono connessi con le ruote davanti, e di conseguenza la macchina è una trazione integrale a tutti gli effetti.
Aspetti positivi
- Il principale punto di forza della macchina non può che essere individuato nella qualità delle prestazioni, di tutto rispetto, sia dal punto di vista della fluidità di marcia che, naturalmente, della potenza sviluppata.
- A dispetto dell'enorme numero di cavalli erogati, la Porsche in questione si lascia guidare con relativa semplicità, e assicura una maneggevolezza più che discreta: è naturale che sia necessario prendere la mano per ottenere il miglior feeling possibile, ma la guida sportiva rivela una insospettabile facilità.
- Ottimo l'impianto frenante, con freni ben calibrati ed equilibrati che garantiscono spazi di arresto contenuti anche in situazioni di emergenza, con asfalto umido o bagnato.
Aspetti negativi
- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi relativi a questa vettura, occorre mettere in evidenza che l'abitacolo lascia poco spazio in altezza agli occupanti.
- Da notare, inoltre, il fatto che l'assetto molto ribassato potrebbe causare qualche problema di troppo in presenza di fondi stradali sconnessi o asfalti che presentano dossi o buche.