Porsche Cayenne Diesel: test drive
Cayenne Diesel. Nuova energia. Spirito immutato.
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Versione diesel della Porsche Cayenne.
Questa versione del suv tedesco è più efficace nella dinamica di guida. Il motore V6 tre litri della Cayenne diesel guadagna 5 CV e raggiunge i 245 complessivi, mentre consumi ed emissioni di CO2 si riducono fino a raggiungere i 7,2 litri/100 chilometri ed i 189 g/km.
Le caratteristiche tecniche sono:
- 180 kW (245 CV) a 3.800 giri/min,
- 0-100 km/h in 7,6 s,
- Velocità massima 220 km/h,
- Consumo combinato: 7,2 l/100 km,
- Emissioni di CO2: 189 g/km.
É potente eppure consuma poco, quindi è adatta ai lunghi tragitti.
Il nuovo motore turbodiesel V6 da 3,0 litri della Cayenne Diesel è ora ancora più efficiente, potente e più leggero di circa 20 kg.
L’iniezione diretta del carburante avviene tramite il sistema "common rail". Gli iniettori piezoelettrici consentono di effettuare iniezioni multiple con una pressione d’iniezione che ora raggiunge i 2.000 bar. Per un’efficace formazione della miscela e una maggiore dinamica.
La versione diesel guadagna così il primato della categoria per efficienza e frugalità, nonostante prestazioni in termini di velocità di assoluto livello.
La Cayenne S Hybrid viene aggiornata nell’unità di controllo, che permette di muoversi in modalità elettrica già in partenza ed anche con temperature rigide. In precedenza era invece opportuno raggiungere una temperatura minima d’utilizzo prima di muovere il selettore su EV. Consumi ed emissioni restano invariati, a differenza del motore che riceve nuovi turbo-compressori in titanio. Disponibile in opzione l’impianto frenante in carbo-ceramica con dischi da 420 mm ed i cerchi da 20 pollici.
Il nuovo turbocompressore della Cayenne diesel funziona secondo il principio della turbina a geometria variabile. In combinazione con il circuito d’aspirazione ottimizzato assicura una sovralimentazione più efficace, quindi maggiore potenza ed una coppia straordinaria già ai bassi regimi.
Il Tiptronic S a 8 rapporti, con tasti di selezione posti sul volante, è presente di serie e consente da un lato una guida economica e consumi ridotti, dall’altro accelerazione e sportività elevate.
La trazione integrale permanente con differenziale centrale autobloccante del Porsche Traction Management (PTM) ripartisce con estrema precisione la forza motrice sulle quattro ruote.
Il serbatoio da 100 litri, disponibile a scelta e senza sovrapprezzo, consente un’autonomia di oltre 1.000 chilometri, che rappresenta un sicuro vantaggio pratico.
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Aspetti positivi
Bassi consumi, alte prestazioni e rumorosità ridotta.
Aspetti negativi
Prezzi non propriamente popolari: a partire da 63.075,00 euro iva inclusa.