Isuzu Trooper : recensione
Un fuoristrada ad un costo contenuto sul prezzo dell'usato ma con grandi rivali che in molti aspetti lo superano. Nonostante ciò la Isuzu Trooper si dimostra affidabile e valida.
/wedata%2F0034701%2F2011-08%2F1992-1997-Isuzu-Trooper-photographed-in-enCollege-.jpg)
Caratteristiche
Il fuoristrada giapponese affidabile e valido, la Isuzu Trooper del uscita nel 2001, appartiene ad un marchio poco conosciuto, ed è un punto a sfavore, magari a livello marginale ma non troppo, se si pensa ad un'eventuale riparazione; trovare un'officina autorizzata può divenire un'impresa. Al top della gamma troviamo la versione 3.0 Tdi a cinque posti; l'abitacolo offre uno spazio abbastanza abitabile per ospitare sette persone su tre file di sedili. Per quanto riguarda la finitura anteriormente troviamo la plancia realizzata in plastica rigida però tutte le parti sono bene assemblate. Di serie l'auto offre l'antifurto, autoradio, cambio automatico, cerchi in lega, fendinebbia, climatizzatore, volante regolabile e vernici metallizzate. L'impianto di climatizzazione è ben configurato sulla vettura; specialmente al posto di guida troviamo sulla console centrale tre bocchette ed i tasti sono posizionati ergonomicamente. Anche per questo fuoristrada duro il confort non può dirsi un punto di forza, inoltre il motore è molto rumoroso soprattutto superati i 4,000 giri. Parlando di motore la Trooper di casa Isuzu ha un 3.0 turbodiesel a quattro cilindri con 160 cavalli di potenza ma non molta coppia, solo 333 Nm. Il motore ha una buona spinta fin dai 2,000 giri che gli permette versatilità in quasi ogni situazione. Le prestazioni non sono esaltanti; il fuoristrada raggiunge i 160 Km/h di velocità massima, e va da 0 a 100Km/h in 13,5 secondi. Per quanto riguarda la sicurezza di serie abbiamo l'Abs ed airbag nell'abitacolo. Al posto di guida troviamo un'ottima visibilità. Poi per quanto riguarda l'impianto freni questi offrono un buono spazio d'arresto, e per i consumi un down sicuro. Il motore è un Euro 2 e la vettura fa 9,1 Km con 1 litro. Per quanto riguarda il prezzo dell'usato questo si aggira intorno ai 6,000 Euro.
Aspetti positivi
Per percorsi off road senza particolari difficoltà l'auto è molto adatta offre grande visibilità e la sicurezza è garantita.
Aspetti negativi
Il marchio poco conosciuto rende difficile trovare un'officina specializzata, inoltre allo stesso prezzo o poco più si può acquistare un fuoristrada piu ricco in accessori di serie, e migliore in prestazioni, con più qualità anche nelle finiture. Il motore non offre grandi ed esaltanti prestazioni.