Renault Clio: versioni ed equipaggiamenti
L'articolo parla della Renault Clio, con particolare riferimento alle versioni e agli equipaggiamenti.
La Renault Clio
La Renault Clio è un'auto media molto conosciuta e da parecchi anni in auge. Diverse le versioni ancora oggi in produzione. Tre sono le versioni a benzina disponibili:
- la Renault Clio 1.2 16V
- la Renault Clio 1.2 16V TCE
- la Renault Clio 2.0 RS.
Altrettante sono le versioni che vanno a gasolio: si tratta del motore 1.5 dCI, che è disponibile rispettivamente da 64, 85 e 105 cavalli. C'è poi un motore a GPL, che è in pratica dato dalla Renault Clio 1.2 GPL.
Per quanto riguarda la velocità massima, essa va dai 162 chilometri l'ora del più piccolo dei motori diesel ai 224 chilometri l'ora del 2.0 RS a benzina. Quest'ultimo è anche il più rapido, con un'accelerazione da 0 a 100 chilometri l'ora di 6,9 secondi. Al contrario, la più lenta è la 1.5 dCI da 64 cavalli, che impiega 15,5 secondi. Sul fronte dei consumi, primeggia il 1,5 dCI da 85 cavalli, con 4,4 litri ogni 100 chilometri di percorso combinato. Si parla poi sempre del 2.0 RS a benzina, che, in questo caso specifico, è il meno parco, con i suoi 8,3 litri ogni 100 chilometri. L'auto ospita tranquillamente 5 posti e misura 4,03 metri in lunghezza, 1,77 metri in larghezza e 1,49 metri in altezza. La Renault Clio ha un bagagliaio da 288 litri, che si colloca nella media del suo segmento. La trazione dell'auto è anteriore ed è disponibile un cambio manuale a 6 marce. I test sulla sicurezza evidenziano dei valori complessivamente positivi, anche se migliori per gli occupanti dell'auto e più bassi per i pedoni. Per quanto riguarda gli equipaggiamenti, l'allestimento Confort prevede di serie la presenza degli airbag, l'abs, il climatizzatore e i controlli elettronici della stabilità e della trazione. Gli allestimenti 20th Anniversario, Dynamique e Luxe aggiungono di serie l'autoradio e il GPS. I prezzi vanno dai poco più di 12 mila euro della versione più piccola a benzina ai circa 26 mila euro della potente 2.0 RS, sempre a benzina.
Aspetti positivi
- la accelerazione e la velocità
- la capacità del serbatoio
- le dotazioni di serie
- i consumi medi
Aspetti negativi
- i prezzi
- il bagagliaio migliorabile in capienza