Renault Kangoo: informazioni sulla gamma diesel
Renault Kangoo è una vettura, classificata come multispazio, prodotta dalla casa automobilistica francese con sede a Boulogne-Billancourt. Commercializzata dal 1997, è ora disponibile sul mercato nella sua seconda serie, in vendita dall'anno 2008. Vediamo quali sono le principali caratteristiche della vettura e delle versioni diesel di essa.
Renault Kangoo: un po' di storia
Come detto sopra, la prima serie di Renault Kangoo è stata commercializzata a partire dal 1997 in sostituzione del Renault Express, modello di grande successo negli anni '80 per la casa francese che però, nel frattempo, era diventato obsoleto sia per le motorizzazioni che per il design.
Il modello Mk1, come veniva chiamato, era disponibile anche nella versione van, e presentava un design molto particolare, con linee morbide e delicate, molto simpatiche per un'auto del genere.
Nel 2008 è stata poi immessa sul mercato la seconda serie della Kangoo, la cosiddetta Mk2, dal design meno giocoso e più sportivo ed aggressivo, con la presenza di nervature che rendono la Mk2 non più la vettura simil-cartone animato ispirata dalla Mk1, ma una vettura molto più sportiva ed anche adatta a famiglie e giovani.
Nella Mk2 grande importanza viene rivestita anche dalle motorizzazioni diesel, dall'impatto sul mercato sempre maggiore.
La gamma diesel di Kangoo
La gamma Kangoo diesel, con l'avvento della Mk2, ha acquisito una notevole importanza sul mercato automobilistico francese ed europeo.
I propulsori usati sono tutti di cilindrata 1.5 dCi ed appartengono alla versione K9K, ma hanno potenze diverse tra loro: abbiamo infatti quattro diverse versioni di 1.5 dCi, le quali comprendono un 68 CV, un 86 CV, un 105 CV ed il potente 106 CV, il quale si differenzia dal precedente in quanto monta il filtro antiparticolato non presente nella versione da 105 CV di potenza massima.
Nel 2008, inoltre, uscì sul mercato una diversa versione della Kangoo, la cosiddetta Renault Kangoo Be Bop, uscita poi di produzione nel 2010. Questa particolare vettura, di dimensioni inferiori rispetto alla Kangoo "tradizionale", montava due diversi propulsori diesel, entrambi 1.5 dCi K9K, uno da 103 e l'altro da 106 CV.
Concludiamo parlando del capitolo consumi. Le versioni diesel si aggirano su un consumo medio di 17 Km/l per le versioni dal propulsore più spinto (105 o 106 CV), mentre per le motorizzazioni più "tranquille", ovvero quella da 68 CV più di ogni altra, i consumi risultano ancora inferiori, consentendo all'auto di percorrere all'incirca 19 Km con un litro di gasolio.
Renault Kangoo Diesel è quindi un'auto che abbina ottime prestazioni a consumi tutto sommato ridotti.