Renault Megane CC: test drive
La Renault Megane CC è una bellissima coupè cabriolet basata sull’ultima generazione della Renault Megane presentata nel 2008, diamo un’occhiata alle sue caratteristiche principali.
L'estetica
La parte che fa più discutere, come accade per quasi tutte le auto di questo genere, è il posteriore che non appare molto armonioso a causa del tetto in vetro a scomparsa. Le linee arrotondate e dritte che si alternano aiutano a dare un senso dinamico e aggressivo al corpo vettura che non appare mai sproporzionato. Il design dei fari che si allungano sul cofano, comune alle ultime nate in casa Renault, contribuisce al look accattivante di questa bella scoperta. Anche la vista laterale è armoniosa è piacevole e filante anche se in misura minore al posteriore dove permane un leggero senso di pesantezza.
Gli Interni
Molto curati e dal design piacevole, gli interni della Megane CC sono di categoria superiore soprattutto per alcuni materiali utilizzati. Geniale potremmo definire la soluzione trovata per il parabrezza spostato in avanti di circa 6 cm rispetto a quanto fosse sul modello precedente così da migliorare nettamente la visibilità nonché l’accessibilità all’abitacolo. Il divanetto posteriore ha posto per due ma scordatevi di viaggiare in 4 a lungo, le poltrone non sono abbastanza comode e spaziose.
Motorizzazioni
1.4 TCe 130 cavalli a benzina che raggiunge i 200 km/h e copre il classico 0-100 km/h in 10,7 secondi con dei consumi estremamente contenuti grazie alla piccola cubatura del motore che sprigiona però una buona potenza; 1.5 dci 110 cavalli il quale tocca i 190 km/h e percorre lo 0-100 in 13,7 secondi. 1.9 dci 130 cavalli, il più potente fra i diesel in gamma che consuma più gasolio ma garantisce prestazioni leggermente migliori rispetto al 1.5: 205 km/h di velocità massima e 10,6 secondi per lo 0-100.
Prestazioni
Nessuna delle tre versioni è particolarmente veloce o gratificante dal punto di vista della guida, certamente il 1.4 a benzina è un buon motore che assicura bassi consumi e prestazioni quantomeno soddisfacenti considerando che la Renault Megane CC è più un’auto da godersi a cielo aperto che da portare in pista. I 150 kg in più richiesti dal tetto in vetro retrattile sono purtroppo una zavorra non indifferente e che la Megane CC si porta dietro.