Renault Scénic: guida all'acquisto dell'usato
La Renault Scènic è stata la prima monovolume compatta in Europa. La sua storia, ormai quasi quindicennale, è costellata di novità e successi che l’hanno portata ad essere una delle Sport Utililty maggiormente apprezzate. Diamo uno sguardo al mercato dell’usato che riguarda questo modello.
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La prima serie
La prima Scénic nacque nel ’99. Il nuovo muso e la nuova fanaleria fugavano qualsiasi accostamento alla vecchia Megàne. Ampia era la gamma di motori, come da tradizione Renault. Si andava dal 1.4 da 95 Cv al più potente 2.0 da 138 Cv ed una velocità di punta di 200 km/h. accanto a questi troviamo i propulsori i 1.9 turbodiesel. Il primo, il dTi ad iniezione diretta, da 98 Cv; il secondo, il dCi turbodiesel common rail, da 102 Cv. Insieme alla versione standard, venne commercializzata la RX8, la Scénic in versione Suv. Essa era, ovviamente, più muscolare e montava solo il 2 litri benzina e il 1.9 dCi. Attualmente queste auto hanno molto mercato, poiché sono disponibili in condizioni molto soddisfacenti a prezzi davvero irrisori. Si consiglia di non superare la soglia dei 4.500 euro, poiché è facile trovare esemplari con chilometraggio prossimo ai 100.000 km ad un prezzo inferiore. Con un leggero esborso extra, è preferibile optare per i propulsori più potenti, poiché sotto i 100 Cv si soffre un po’, considerata la stazza del veicolo.
La Scénic II
La seconda serie (Scénic II) nacque nel 2004 e presentava un design abbastanza diverso, come si può vedere dalle linee spigolose e dai nuovi gruppi ottici. Accanto alla 5 porte fu lanciata la Grand Scénic, più lunga di 24 cm e omologata per 7 passeggeri. Per il resto, l’auto conserva gran parte delle meccaniche e della ciclistica della prima serie. Anche i motori furono grossomodo conservati, con leggeri miglioramenti nelle potenze erogate. La vera novità era il 2.0 alimentato da turbocompressore, che sviluppava 165 Cv. La richiesta di questo modello si deve in gran parte alla possibilità dei 7 posti. Ma, per chi non conta su una famiglia numerosa, è preferibile optare per la prima serie. La Scénic II è praticamente identica al suo modello precedente, con la differenza di alcune migliaia di euro in più nel prezzo odierno.
L'ultimo modello
L’ultima serie è nata nel 2009 e si presenta come Scénic XMode. Cambia il design, cambia il telaio, cambiano gli interni e vengono aggiunti nuovi propulsori, come il 1.4 con turbocompressore da 130 Cv. Questo modello ha ottenuto il massimo punteggio ai crash test. Per l’usato, è vivamente consigliata questa versione poiché, a distanza di due anni dall’uscita, è possibile trovare prezzi dimezzati rispetto al listino, per un veicolo in condizioni pari al nuovo.