Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Renault Scénic: guida all'acquisto dell'usato

La Renault Scènic è stata la prima monovolume compatta in Europa. La sua storia, ormai quasi quindicennale, è costellata di novità e successi che l’hanno portata ad essere una delle Sport Utililty maggiormente apprezzate. Diamo uno sguardo al mercato dell’usato che riguarda questo modello.

La prima serie

La prima Scénic nacque nel ’99. Il nuovo muso e la nuova fanaleria fugavano qualsiasi accostamento alla vecchia Megàne. Ampia era la gamma di motori, come da tradizione Renault. Si andava dal 1.4 da 95 Cv al più potente 2.0 da 138 Cv ed una velocità di punta di 200 km/h. accanto a questi troviamo i propulsori i 1.9 turbodiesel. Il primo, il dTi ad iniezione diretta, da 98 Cv; il secondo, il dCi turbodiesel common rail, da 102 Cv. Insieme alla versione standard, venne commercializzata la RX8, la Scénic in versione Suv. Essa era, ovviamente, più muscolare e montava solo il 2 litri benzina e il 1.9 dCi. Attualmente queste auto hanno molto mercato, poiché sono disponibili in condizioni molto soddisfacenti a prezzi davvero irrisori. Si consiglia di non superare la soglia dei 4.500 euro, poiché è facile trovare esemplari con chilometraggio prossimo ai 100.000 km ad un prezzo inferiore. Con un leggero esborso extra, è preferibile optare per i propulsori più potenti, poiché sotto i 100 Cv si soffre un po’, considerata la stazza del veicolo.

La Scénic II

La seconda serie (Scénic II) nacque nel 2004 e presentava un design abbastanza diverso, come si può vedere dalle linee spigolose e dai nuovi gruppi ottici. Accanto alla 5 porte fu lanciata la Grand Scénic, più lunga di 24 cm e omologata per 7 passeggeri. Per il resto, l’auto conserva gran parte delle meccaniche e della ciclistica della prima serie. Anche i motori furono grossomodo conservati, con leggeri miglioramenti nelle potenze erogate. La vera novità era il 2.0 alimentato da turbocompressore, che sviluppava 165 Cv. La richiesta di questo modello si deve in gran parte alla possibilità dei 7 posti. Ma, per chi non conta su una famiglia numerosa, è preferibile optare per la prima serie. La Scénic II è praticamente identica al suo modello precedente, con la differenza di alcune migliaia di euro in più nel prezzo odierno.

L'ultimo modello

L’ultima serie è nata nel 2009 e si presenta come Scénic XMode. Cambia il design, cambia il telaio, cambiano gli interni e vengono aggiunti nuovi propulsori, come il 1.4 con turbocompressore da 130 Cv. Questo modello ha ottenuto il massimo punteggio ai crash test. Per l’usato, è vivamente consigliata questa versione poiché, a distanza di due anni dall’uscita, è possibile trovare prezzi dimezzati rispetto al listino, per un veicolo in condizioni pari al nuovo.

Stessi articoli di categoria Automobili

Citroën Xsara: storia dell'auto

Citroën xsara: storia dell'auto

Il percorso evolutivo della citroen xsara, partendo dagli inizi, per proseguire alle varie evoluzioni nel corso degli anni.
Volkswagen Pick Up: tutte le informazioni

Volkswagen pick up: tutte le informazioni

Volkswagen propone un pick up che fa parte delle vetture commerciali. si tratta di amarok, nome che deriva dalla lingua indiana e significa lupo. il nome non è stato scelto a caso, ma vuole sottolineare la possibilità di questo mezzo di viaggiare in ogni sentiero. altro importante pick up è caddy, già in produzione da alcuni anni, proposto in una versione solo per il lavoro e in una come veicolo privato.
Leasing AUDI: informazioni

Leasing audi: informazioni

Il leasing audi è una formula finanziaria che dà la possibilità a un utente di prendere in affitto una vettura e pagarla ogni mese, per un massimo di cinque anni. vediamo, dunque, quali sono i vantaggi messi a disposizione da questa realtà.
Honda Insight: informazioni sull'auto ibrida

Honda insight: informazioni sull'auto ibrida

Tra le auto honda c’è la insight ibrida. si tratta di un modello piuttosto famoso, tanto che la honda ne ha prodotto 2 versioni, l'ultima è del 2008.