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Rover Mini Cabriolet: recensione

La Rover mini è un auto che ha fatto storia, la piccola britannica ora del gruppo BMW è rimasta nel cuore di molti, il pianale bassissimo, il cruscotto perpendicolare al terreno e in legno e il grande volante hanno rappresentato una generazione. Ora la Mini cabriolet è tornata a essere prodotta, gli optionals e la qualità costruttiva la rendono più comoda, più sicura e più facile da guidare.

Storia della Mini

La prima Mini cabriolet vide la luce nel 1993, montava il motore della Cooper, negli interni spiccava la plancia tutta in legno con inserti circolari degli strumenti, una modanatura in legno di 8 o 10 cm percorreva le portiere, lo sterzo della Mini era grande e a tre razze, l’impugnatura era rigida, la capotte si apriva con una mano e non c’era necessità di scendere dall’auto per bloccarla (almeno per i più alti), esteticamente aveva delle vistose appendici aerodinamiche e una griglia cromata di generose dimensioni tra i fari, prodotta in soli 300 esemplari. La Mini cabriolet si basava su una versione LAMM di qualche anno prima di un ingegnere tedesco Autohaus Lamm. Per chi cercasse un auto di questo genere allora sappiate che il prezzo di mercato è attorno ai 4.800 euro ma parliamo di auto tenute in perfetto stato e con pochi chilometri alle spalle, su Auto.trovit.it e Autoribelle.it si trovano delle occasioni, per conoscere il club Mini più vicino alla vostra zona si può andare su Minidriver.mini.it

Nuova Mini cabriolet

La prima uscita ufficiale della nuova Mini cabriolet è stata al salone di Detroit nel 2009, la variante one è stata la prima versione a essere stata presentata, dall’annuncio alla prima apparizione si era fatta attendere anche troppo, la scocca è rigida e la scomparsa del tetto non è stato causa di problemi, il motore di 1,6 litri eroga 98 Cv, la velocità massima è di 175 Km/h e da 0 a 100 viene cronometrato in 11,8 secondi. L’estetica è la stessa della versione chiusa tranne accorgimenti cromatici e dettagli negli equipaggiamenti, il softop si apre in soli 15 secondi ma solo se non si supera la velocità di 30 Km/h, un inedito strumento chiamato Always-open-timer indica il tempo in cui l’auto rimane aperta, in caso di cappottamento il rollbar esce automaticamente. I prezzi partono da 20.000 euro.

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