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Rudolf Steiner: informazioni

Filosofo e fondatore dell'antroposofia, della scuola steineriana, è stato anche un architetto e un esoterista, ha ispirato anche l'agricoltura biodinamica. Nato il 27 febbraio del 1861 a Kraljevec, suo padre era un impiegato delle Ferrovie austriache.

Carriera

Nel 1882 cura e archivia le opere di Goethe e nel 1886 pubblica un libro intitolato: La teoria della conoscenza implicita nella concezione del mondo di Goethe e nello stesso anno si impegna in una dissertazione sul concetto di gnoseologia nella filosofia kantiana. Nel 1891 consegue il dottorato in filosofia, con un elaborato su Fichte. Curerà anche l'archivio di Nietzsche, durante il pieno della sua malattia, sotto richiesta della sorella. A 35 anni, scopre di essere molto affascinato dal soprasensibile e inizia a intensificare le proprie meditazioni, cercando di spiegare la realtà secondo lo spirito, l'antroposofia: la saggezza umana.
Per Rudolf Steine L'antroposofia è: "Una via di conoscenza che tende a congiungere lo spirituale esistente nell'uomo con lo spirituale dell'universo".

Il concetto di uomo

Per Steiner l'uomo è diviso in due: l'uomo visibile e l'uomo invisibile, il secondo riesce a manifestarsi attraverso l'euritmia, che si esprime attraverso gesti, suoni e creatività.
L'eurtmia viene usata anche come forma terapeutica, perché basata molto sul linguaggio che viene accompagnata dai gesti del corpo, coinvolgendolo tutto.
L'eurtimia venne inglobata nel percorso di pedagogia curativa, secondo il filosofo lo spirito dell'uomo non è soggetto a malattie, ma durante la vita biologica questo può essere bloccato da un corpo non abbastanza sufficiente e l'eurtmia aiuta proprio a questo: fortificare e rafforzare il corpo per meglio supportare lo spirito.

Scuola Waldorf

Emil Molt, direttore della fabbrica di sigarette Waldorf-Astoria, fonda la prima scuola steineriana per i suoi figli e quelli dei suoi operai, investe molto denaro per la costruzione della scuola e prega Steiner di preparare personalmente il corpo di insegnanti. Il 17 settembre del 1919, viene ufficialmente aperta e inagurata la scuola.

Pedagogia Steineriana

L'insegnamento nella scuola si discosta dal classico metodo, non ci sono libri di testo e non c'è un programma rigoroso da rispettare. La maggior parte delle materie si basano sull'arte: la pittura e il canto sono presenti nei programmi di tutte le classi. La pedagogia steineriana prevede non soltanto lezioni rivolte al solo intelletto, ma anche allo spirito e alla volontà. I bambini vanno stimolati e spronati, perché ciascuno possiede una propria propensione particolare e una diversa intelligenza che va alimentata continuamente. La nuova scuola riscuote successo perché tutti bambini andavano con piacere a scuola e ben presto il concetto di questo nuovo insegnamento si estende anche nelle altre città.
Oggi nel mondo esistono 994 scuole steineriane, il che vuol dire che il suo insegnamento e il suo pensiero sono stati di notevole importanza per la società e l'uomo.

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