SYM Fiddle II: recensione
La prova su strada del Sym Fiddle II esalta le doti di agilità e versatilità di questo scooter dalle dimensioni compatte, e con una struttura di base ormai consolidata. Vediamo, dunque, le peculiarità più importanti, prendendo in esame pregi e difetti.
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti relative al SYM Fiddle II. Abbiamo a che fare con uno scooter decisamente agile, dalla struttura di base decisamente consolidata: cerchi da 12 pollici, telaio a culla aperta con sospensioni tradizionali e motore a 4 tempi con raffreddamento ad aria, per una potenza massima non superiore alla decina di cavalli. La dotazione di serie comprende due cavalletti, uno laterale a molla e uno centrale, ma anche l’interruttore antifurto che toglie al blocchetto di accensione la corrente, e un vano sottosella piuttosto profondo. Da notare, poi, il bauletto sul retro. Il pilota può contare su un cruscotto piuttosto essenziale con indicatore del livello di carburante, contachilometri meccanico, tachimetro, spie per gli indicatori di direzione e spie per le luci abbaglianti. Sul manubrio, invece, i comandi sono abbastanza ricchi, e includono tra l’altro, lo sgancio elettrico per la sella. Il motore mette in luce performance adeguate: le vibrazioni sono limitate, e la stessa cosa si può dire per la rumorosità. La trasmissione, priva di strappi o irregolarità, fa sì che il mezzo produca scatti davvero validi, arrivando a una velocità di punta di 100 chilometri all’ora. La ciclistica è perfetta, e sia il telaio che le sospensioni funzionano nel migliore dei modi. Lo sterzo è ampio e sensibile.
Aspetti positivi
- Tra i punti di forza del mezzo, non si può non citare la regolarità di guida che lo caratterizza. Il merito va attribuito a un motore che si contraddistingue per un'erogazione fluida e lineare.
- Il design di questo Fiddle è piuttosto semplice, con pochi tratti dinamici e freschi, ma molto efficace, giovane e gradevole per una vasta gamma di pubblico.
Aspetti negativi
- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi relativi al Fiddle 2, occorre mettere in evidenza che il pulsante per lo sgancio automatico della sella è messo in una posizione per cui non è difficile azionarlo anche non volontariamente.