Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Saab 9-3 Cabrio: test drive

La Saab 9-3 Cabrio è una vettura lanciata per la prima volta sul mercato dalla casa svedese nel 1998. Ad oggi (2011) siamo giunti alla seconda serie, in produzione dal 2002. L'ultimo aggiornamento del modello è quello effettuato nel 2008.

Una cabrio di tutto rispetto

La Saab 9-3 Cabrio ha un aspetto piacevole. Le misure sono di 4,64 x 1,76 x 1,43 m e il bagagliaio ha una capacità che parte da 235 e arriva a 352 l. È pensata per il trasporto di 4 persone (compreso il guidatore) e caratterizzata da una capote in tela. Le versioni disponibili sono sia a benzina che a gasolio. Vediamole brevemente.
Versioni a benzina. - 1.8t Biopower Linear (1998 cc, 150 cv, 110 kw).
- 2.0t Biopower Linear (1998 cc, 175 cv, 129 kw).
- 2.0t Biopower Vector (1998 cc, 175 cv, 129 kw).
- 2.0 TS Vector (1998 cc, 211 cv, 155 kw).
- 2.0 TS Aero (1998 cc, 211 cv, 155 kw). Versioni diesel. - 1.9 TTiD Linear (1910 cc, 160 cv, 118 kw).
- 1.9 TTiD Vector (1910 cc, 160 cv, 118 kw).
- 1.9 TTiD Linear (1910 cc, 179 cv, 132 kw).
- 1.9 TTiD Vector (1910 cc, 179 cv, 132 kw).
- 1.9 TTiD Aero (1910 cc, 179 cv, 132 kw). Per la nostra prova su strada abbiamo scelto la versione diesel 1.9 TTiD Linear da 1910 cc e 160 cv.
Appena saliti a bordo si trova immediatamente la propria posizione di guida preferita. Il comportamento della vettura in marcia è molto fluido, il propulsore si fa sentire al punto giusto. Questo significa che serve a dare quell'imput sportivo in più ma senza disturbare assolutamente gli occupanti dell'abitacolo. La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi. Ha un'ottima ripresa ed è perfetta in fase d'allungo. Nonostante non abbia prestazioni da super sportiva, le sue caratteristiche sono atte a soddisfare le aspettative degli automobilisti più esigenti. Ottimo l'impianto frenante. Lo sterzo è preciso, e la maneggevolezza ottima. Buona la visibilità, eccetto che sul posteriore, a causa della capote. Il cambio, infine, si dimostra all'altezza. È manuale a 6 marce, anche se il modello in questione può montare, optionalmente, un automatico sequenziale a 6 rapporti.
Perfetta la parte meccanica. Nonostante un assetto piuttosto rigido, la comodità non viene "sconvolta" persino sui terreni più sconnessi. Il consumo rilevato è pari a 19,2 km/l.

Aspetti positivi

- Tenuta di strada perfetta.
- Prestazioni di ottimo livello, che accontentano le aspettative degli automobilisti più esigenti.
- Ottimo design e linee sportive e grintose.
- Buoni consumi di carburante.

Aspetti negativi

- La visibilità posteriore, a causa della capote, risulta abbastanza sacrificata.

Stessi articoli di categoria Automobili

Mercedes SLK 55 AMG: recensione

Mercedes SLK 55 AMG: recensione

La prova su strada della Mercedes SLK AMG 55 mette in luce la qualità di questa vettura, che si avvale, per la prima volta nella storia della casa di Stoccarda, di un motore da 5.5 litri V8 a benzina aspirata. Vediamone, dunque, pregi e difetti.
Auto Premium: caratteristiche ed esempi

Auto Premium: caratteristiche ed esempi

Le auto premium, blasonate, appartengono ad una categoria di vetture di classe più elevata. Nelle due sezioni sotto sono illustrate le caratteristiche delle auto Premium ed è specificata una lista delle più comuni.
Mégane Coupé Cabriolet, prezzi e recensione

Mégane Coupé Cabriolet, prezzi e recensione

Tra le tante cabriolet presenti sul mercato, la Mégane Coupé sembra riscuotere le simpatie degli amanti di questo tipo di vettura. Diamo uno sguardo da più vicino a questa nuova Mégane.