Saab 9-3 Cabrio: test drive
La Saab 9-3 Cabrio è una vettura lanciata per la prima volta sul mercato dalla casa svedese nel 1998. Ad oggi (2011) siamo giunti alla seconda serie, in produzione dal 2002. L'ultimo aggiornamento del modello è quello effettuato nel 2008.
/wedata%2F0024684%2F2011-08%2FSaab-9-3-Cabrio.jpg)
Una cabrio di tutto rispetto
La Saab 9-3 Cabrio ha un aspetto piacevole. Le misure sono di 4,64 x 1,76 x 1,43 m e il bagagliaio ha una capacità che parte da 235 e arriva a 352 l. È pensata per il trasporto di 4 persone (compreso il guidatore) e caratterizzata da una capote in tela.
Le versioni disponibili sono sia a benzina che a gasolio. Vediamole brevemente.
Versioni a benzina.
- 1.8t Biopower Linear (1998 cc, 150 cv, 110 kw).
- 2.0t Biopower Linear (1998 cc, 175 cv, 129 kw).
- 2.0t Biopower Vector (1998 cc, 175 cv, 129 kw).
- 2.0 TS Vector (1998 cc, 211 cv, 155 kw).
- 2.0 TS Aero (1998 cc, 211 cv, 155 kw).
Versioni diesel.
- 1.9 TTiD Linear (1910 cc, 160 cv, 118 kw).
- 1.9 TTiD Vector (1910 cc, 160 cv, 118 kw).
- 1.9 TTiD Linear (1910 cc, 179 cv, 132 kw).
- 1.9 TTiD Vector (1910 cc, 179 cv, 132 kw).
- 1.9 TTiD Aero (1910 cc, 179 cv, 132 kw).
Per la nostra prova su strada abbiamo scelto la versione diesel 1.9 TTiD Linear da 1910 cc e 160 cv.
Appena saliti a bordo si trova immediatamente la propria posizione di guida preferita. Il comportamento della vettura in marcia è molto fluido, il propulsore si fa sentire al punto giusto. Questo significa che serve a dare quell'imput sportivo in più ma senza disturbare assolutamente gli occupanti dell'abitacolo. La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi. Ha un'ottima ripresa ed è perfetta in fase d'allungo. Nonostante non abbia prestazioni da super sportiva, le sue caratteristiche sono atte a soddisfare le aspettative degli automobilisti più esigenti. Ottimo l'impianto frenante. Lo sterzo è preciso, e la maneggevolezza ottima. Buona la visibilità, eccetto che sul posteriore, a causa della capote. Il cambio, infine, si dimostra all'altezza. È manuale a 6 marce, anche se il modello in questione può montare, optionalmente, un automatico sequenziale a 6 rapporti.
Perfetta la parte meccanica. Nonostante un assetto piuttosto rigido, la comodità non viene "sconvolta" persino sui terreni più sconnessi. Il consumo rilevato è pari a 19,2 km/l.
Aspetti positivi
- Tenuta di strada perfetta.
- Prestazioni di ottimo livello, che accontentano le aspettative degli automobilisti più esigenti.
- Ottimo design e linee sportive e grintose.
- Buoni consumi di carburante.
Aspetti negativi
- La visibilità posteriore, a causa della capote, risulta abbastanza sacrificata.