Ford Cougar: informazioni sull'autovettura coupé
La Ford Cougar è una coupè del marchio dell'Ovale Blu, costruita a partire dal progetto della Mondeo station wagon, che, nelle intenzioni, si propone di prendere il posto della Capri. Vediamo, dunque, la sua storia.
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti della Ford Cougar. Abbiamo a che fare con una vettura coupé che, nelle intenzioni della casa dell’Ovale Blu, dovrebbe prendere il posto, e rappresentare una sorta di erede naturale, della Ford Capri. Il nome, invece, proviene dalla Mercury Cougar, leggendaria muscle car degli Stati Uniti. In precedenza, per altro, la Ford aveva già provato a introdurre, sul mercato europeo (ma non in Italia), una macchina di questo tipo, con la Ford Probe, presentata, per altro, con le stesse motorizzazioni, il V6 duemila e cinque e la L4 da due litri. Dal punto di vista estetico, la Cougar propone un design ondeggiante, con linee sinuose, e un corpo vettura tipico da coupé di grandi dimensioni. Lunga 4 metri e 70 e larga 1 metro e 77, si presenta con lo stile new edge che ha visto la luce con la Ka. Così come la Capri, che venne costruita dal progetto della Cortina, anche la Ford Cougar è stata realizzata a partire dalla Mondeo, vale a dire la macchina di media grandezza di quell’epoca, sfruttando, però, il pianale del modello station wagon, più sportivo rispetto alla tre volumi. Considerata da molti la sorella maggiore della Puma, la Cougar ha un bagagliaio dal volume di 410 decimetri cubi, che possono arrivare a 930. La carrozzeria è a tre porte, con quattro posti.
In Italia
L’esordio sul mercato della Cougar avviene nel mese di dicembre del 1998, ma la sua storia dura pochi anni, visto che l’uscita di produzione viene già decretata per il 2002. In Italia, gli esemplari venduti sono stati poco più di mille, tra la seconda metà del 1999 e l’inizio del 2001. Nel nostro Paese questa vettura è stata venduta con un solo motore, un Duratec da due litri e mezzo di cilindrata, mentre in Inghilterra e in Germania è stata proposta anche con il propulsore da due litri Zetec.