Mitsubishi Ralliart: informazioni
L’articolo fornisce informazioni in merito alla Mitsubishi Ralliart.
/wedata%2F0033841%2F2011-08%2F1-Mitsubishi-Lancer-EVO-10-driven-by-Kingsley-Thom.jpg)
Mitsubishi Ralliart: reparto corse
La Mitsubishi Motors Corporation è un'azienda automobilistica giapponese e fa parte della più grande Holding finanziaria del Giappone, la Keiretsu Mitsubishi.
La Ralliart è la divisione reparto corse della Mitsubishi fondata nel 1984 e ha come principale attività quella di preparare le vetture per Il Campionato del Mondo di Rally e per le gare Off-road come la Parigi-Dakar. Sviluppa vetture ad alte prestazioni.
La Ralliart ha sede in Giappone e distaccamenti in Australia, Nuova Zelanda, Cina, Italia, Spagna, Portogallo, Oman, Singapore, Thailandia e Inghilterra.
Ad avviare la divisione Ralliart furono gli ex piloti Andrew Cowan e Doug Stewart, vincitori nel 1972 del loro primo rally internazionale, ai quali fu affidata la concessione per fondare la Ralliart Europe e la Ralliart Australia che sarebbero state le basi per la crescita globale della Mitsubishi Motor Sport.
Per partecipare alla Parigi-Dakar è stato utilizzato il Pajero, un modello Evoluzione rispetto a quello di serie, che ha vinto la corsa dal 2004 al 2007. Nel 2009 il Pajero è stato sostituito dalla nuova vettura Mitsubishi Lancer che è stata sconfitta dalla Volksvagen. Successivamente la Mitsubishi non ha più partecipato alla corsa e l'attività Ralliart ha subito un ridimensionamento anche se il marchio non ha mai smesso di essere utilizzato.
La Ralliart Europa entra nel World Rally Championship per la prima volta con impegno full-time nel 1989 con la vettura Mitshubishi Galant VR-4 che vince tre Rally tra il 1989 e il 1991. Nel 1993 viene introdotta la Mitsubishi Lancer Evolution (Lancer EVO) che verrà seguita negli anni, fino al 2000, dalle Evolution II, III, IV, V, VI. La Lancer Evolution V è stata la prima Mitsubishi nel WRC a vincere il campionato costruttori nel 1999, mentre il pilota Makinen ha vinto il campionato piloti per 4 anni di fila dal 1996 al 1999.
Le successive evoluzioni portano alla Lancer WRC e alla Lancer WRCO5. Un anno di stop e il ritorno alle corse nel 2006 in collaborazione con la Ralliart Italia. Oggi siamo giunti all'evoluzione Lancer EVO X.
Il marchio Ralliart oggi
Mitsubishi continua a utilizzare il marchio Ralliart per la vendita di componenti auto che vanno ad aumentare le prestazioni dei componenti di serie.
Inoltre, molte delle sedi Ralliart continuano ad operare. La Ralliart Italia continua a Tavarnerio lo sviluppo delle auto da rally che partecipano al WRC, così come fa la Ralliart Cina per le competizioni nel suo paese.
La Ralliart ha anche partecipato all'evoluzione di vetture Mitsubishi di serie, come la Colt CZT.
Sul sito Ralliart.com è possibile consultare tutte le sezioni Ralliart del mondo mentre su Ralliart.it è possibile approfondire l'impegno italiano nella sezione sportiva Mitsubishi.