Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Saab Aero X: caratteristiche e design del prototipo

La Aero X della Saab è un prototipo presentato nel 2006 al Salone di Ginevra. Dal punto di vista del design, essa eredita molti aspetti caratteristici dell'aviazione, come dimostra per esempio il tetto sollevabile.

Caratteristiche

Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti relative alla Saab Aero X. Abbiamo a che fare con un prototipo di coupé sportiva, presentato in occasione del Salone dell’auto di Ginevra del 2006. Questa concept car a due posti monta un propulsore da duemila e otto di cilindrata biturbo V6, con alimentazione al bioetanolo, in grado di scaricare sull’asfalto una potenza massima di 400 cavalli. Lo scatto da zero a cento chilometri orari viene coperto in meno di cinque secondi, mentre la velocità di punta è di 250 orari. Da notare la trazione integrale permanente, e la doppia frizione che supporta il cambio manuale automatizzato a sette rapporti. Dal punto di vista del design, vale la pena di mettere in evidenza i cerchi in lega, il cui disegno richiama, per molti aspetti, quello di una turbina: da 22 pollici quelli davanti, da 23 quelli dietro. In effetti, sono diversi gli elementi che costituiscono un richiamo alla produzione nel campo dell’aviazione da parte di Saab, come la strumentazione, ispirata all’aeronautica, e il meccanismo di apertura del tetto, con il vetro sollevabile. Il muso è affusolato e lungo, mentre l’abitacolo viene aperta alzandosi completamente dal resto della carrozzeria: in poche parole, come la carlinga di un aereo da caccia. Non passano inosservate le ampie superfici vetrate, prive di montanti anteriori. Il picco di coppia è di 510 Newton metro, mentre l’alimentazione a bioetanolo, che è una fonte energetica ecocompatibile, consente di contenere le emissioni di anidride carbonica, assicurando in ogni caso un rendimento eccellente.

Aspetti positivi

- Tra i punti di forza di questa auto Saab, non può essere dimenticata la grande attenzione riservata all'aerodinamica.
- Gli interni rivelano una cura per i dettagli molto approfondita, con materiali di pregevole qualità e assemblaggi molto precisi.

Aspetti negativi

- L'unico aspetto negativo relativo a questa vettura va individuato nello spazio all'interno dell'abitacolo: trattandosi di una coupé, la libertà di movimento per il conducente e il passeggero è piuttosto ridotta.

Articles de la même catégorie Automobili

Renault Spider: storia dell'auto

Renault Spider: storia dell'auto

Nei primi anni '90 vede la luce il progetto di questa sportiva senza compromessi, in grado di gareggiare in pista ma di svolgere allo stesso tempo la funzione di vettura stradale. Prodotta tra il 1996 e il 1999 in 1730 esemplari, venne venduta in Italia a un prezzo di 60 milioni di lire.
Nissan Skyline GT-R: recensione dell'auto

Nissan Skyline GT-R: recensione dell'auto

La prova su strada della Nissan Skyline GT-R mette in evidenza l'assetto sportivo di questa macchina, che si fa apprezzare per una potenza nettamente superiore ai 300 cavalli. Vediamo, dunque, i suoi pregi e i suoi punti deboli.
Mercedes sportcoupe: versioni e specifiche tecniche

Mercedes sportcoupe: versioni e specifiche tecniche

La Mercedes Classe C SportCoupé è una automobile prodotta dalla Mercedes a partire dal 2000 fino al 2008 quando è stata sostituita dalla CLC che era più che altro un profondo restyling della prima serie. Rappresentava in sostanza la Classe C Coupé.