Skoda Fabia RS 2010: test drive
Il test drive della versione 2010 della Skoda Fabia RS mette in evidenza tutte le qualità di questa berlina sportiva. Da notare la dotazione di serie alquanto abbondante, che include, tra l'altro, l'assistenza alla partenza in salita e il differenziale elettronico XDS.
Com'è
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più rilevanti relative alla Skoda Fabia RS 2010. Abbiamo a che fare con una vettura da mille e quattro di cilindrata (costo: 20mila euro), che propone una potenza massima di 180 cavalli. Mentre la dotazione di optional comprende il navigatore satellitare Amundsen, il Climatronic con regolazione elettronica e il volante multifunzionale, l’equipaggiamento di serie include, tra l’altro, i cerchi in alluminio Gigaro da 17 pollici, il differenziale elettronico XDS e il sistema di assistenza alla frenata HBA. Vale la pena di citare, inoltre, il dispositivo di assistenza alla partenza in salita, HHC, e il TPM, che assicura il monitoraggio costante della pressione delle gomme, oltre ai vetri posteriori oscurati, alle pinze dei freni verniciate in rosso e al tetto colorato, in nero, argento o bianco. Insomma, il carattere sportivo della vettura emerge con prepotenza. Anche su strada, si segnalano i 224 chilometri orari di velocità di punta, e lo scatto da zero a cento in poco più di sette secondi. Il picco di coppia è di 250 Newton metro, mentre il cambio è un DSG a sette rapporti.
Aspetti positivi
- Su strada, la Fabia RS garantisce un'esperienza di guida davvero piacevole, per molti tratti divertente. Il piglio sportivo si fa sentire, ma non arriva mai a compromettere la comodità di chi sta al volante. Nessuna vibrazione, e un'erogazione del motore fluida e dolce, priva di sbalzi o brusche interruzioni, a favore di una marcia regolare ed omogenea.
- L'impianto frenante svolge il proprio compito nel migliore dei modi, dimostrandosi ben equilibrato e consentendo spazi di arresto contenuti. Bene anche lo sterzo, morbido e sensibile alle sollecitazioni provenienti da chi guida: molto preciso e puntuale.
Aspetti negativi
- L'unico punto debole a proposito di questa macchina può essere identificato nel confort acustico, che non è dei migliori, soprattutto per colpa dei rumori dovuti al rotolamento delle gomme sulla strada.