Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Subaru Impreza Turbo: prestazioni e consumi

Breve recensione sulla Subaru Impreza Turbo: nel dettaglio le prestazioni fornite dall'automobile e i consumi resi noti dalla casa giapponese.

Prestazioni e consumi

Scopriamo le prestazioni e i consumi per la Subaru Impreza dei primi anni 2000, che in Italia ha registrato un discreto successo fra gli appassionati delle quattro ruote.
La STi turbo GT è una di quelle vetture capaci di far sognare chi ama la velocità pura. Impossibile non rimanere colpiti dalla sua linea sportiva e dal colore blu che rende la carrozzeria scintillante. Saliti a bordo ci si lascia trasportare dall'eccitazione di spingere fino in fondo il pedale dell'acceleratore.
Nella versione base, non ritoccata a livello motoristico dai patiti del tuning, si contano ben 265 cavalli nel cofano motore. Il prezzo del bollo è accessibile a una ristretta cerchia di persone che vivono una situazione economica particolarmente florida: infatti il libretto di circolazione alla voce della potenza fiscale fa segnare oltre 190 kW.
Il motore non tradisce le attese quando giunge il momento della prova in pista: la velocità massima raggiunta dalla Subaru Impreza Turbo è di 238 km/h, senza alcun limitatore che intervenga mentre stiamo letteralmente volando sull'asfalto.
Se non bastasse il dato più che soddisfacente della velocità, l'automobilista rimarrà a bocca aperta dopo aver testato questo modello della Subaru in una prova di accelerazione. Pronti via: lo scatto è bruciante, uno sprint eccezionale che rende tale vettura imprendibile: da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, il tempo di bere un bicchiere d'acqua.
L'Impreza turbo, nel 2001 sbarcata nel mercato automobilistico italiano, non ebbe rivali nella gamma della seconda serie, superata solamente dalla versione del 2009 (Impreza WRX STi), che monta un 2,5 litri di cilindrata con una potenza di 300 cavalli (per una velocità massima di 250 km/h).
La voce consumi è il tallone d'achille non solo per l'Impreza ma per tutti i veicoli sportivi di questo tipo. In città il dato è nell'ordine dei 6 km al litro, mentre in autostrada non si raggiungono gli 8 km al litro.

Aspetti positivi

- l'aspetto positivo più importante è la velocità che ci permette di raggiungere l'Impreza Turbo.

Aspetti negativi

- i consumi, sebbene da un'auto sportiva non ci si possa aspettare un risultato notevole.

Articles de la même catégorie Automobili

Ford Courier: informazioni sull'auto

Ford Courier: informazioni sull'auto

La Ford ha attribuito il nome Courier a varie automobili, prodotte sin dal 1952. Il Ford Courier è un veicolo lanciato dall'azienda americana, sul mercato automobilistico europeo, nel 1991. La produzione del veicolo è terminata nel 2002, in quanto sostituito dal Ford Transit Connect.
Honda Accord Tourer 2.2i-Dtec: test drive

Honda Accord Tourer 2.2i-Dtec: test drive

La prova su strada della Honda Accord Tourer 2.2i-Dtec mette in risalto la qualità del cambio a cinque marce che la caratterizza. Vediamo, dunque, pregi e difetti di una macchina che ha saputo trovare il compromesso ideale tra prestazioni al top e consumi limitati.
Lancia Gamma: prima, seconda serie e coupé

Lancia Gamma: prima, seconda serie e coupé

La Lancia Gamma è uno storico modello che la Lancia ha prodotto a partire dal 1976 fino al 1984. Essenzialmente se ne possono ricordare tre versioni diverse, di cui una è quella coupé.
Mini Mayfair: recensione

Mini Mayfair: recensione

La prova su strada della Mini Mayfair consente a chi sta seduto al volante di ammirare la cura per il dettaglio che contraddistingue gli interni di questa vettura. Vediamone, dunque, i principali pregi e difetti.