Toyota Corolla, prezzi e recensione
La Toyota Corolla si impone sul mercato delle compatte per la sua voglia di piacere a tutti, per la sua silenziosità, per la ricca dotazione di sicurezza di serie.
Caratteristiche generali.
Il design della Toyota Corolla è lineare, dinamico e basso, non concede nulla alle nuove tendenze che spingono verso altezze rilevanti anche le vetture del segmento C. I fari sono a goccia, mentre l'aspetto complessivo della Corolla nella sua parte anteriore è in stile con i disegni degli ultimi modelli della casa giapponese, con paraurti e linee del cofano che convergono verso la calandra, con un rigonfiamento in corrispondenza del logo Toyota.
L'interno è dominato dal cruscotto a onda che garantisce massima visibilità al guidatore ma anche un grande comfort per il passeggero.
Sul fronte sicurezza, tutta la gamma è fornita, di serie, di ABS con EBD, mentre nella versione sportiva TS si trovano, sempre di serie, anche il VSC, controllo della stabilità e della trazione, con Brake Assist, 8 airbag.
Le dimensioni della Toyota Corolla sono le seguenti: lunghezza di m. 4,18, larghezza di m.1,71 per un’altezza di m. 1,46.
Grazie al nuovo motore diesel Common Rail tutto in alluminio, con una potenza di 90 cavalli, nei suoi 1.4 cc, consente di ottenere prestazioni dinamiche consumando poco. Il cambio è l'M-MT con cinque rapporti. Il propulsore è a geometria variabile con un’elasticità elevata per favorire le prestazioni. Grazie allo speciale pacchetto NVH la silenziosità è garantita.
Le versioni diesel, pur essendo omologate Euro 4, non dispongono del filtro antiparticolato, attualmente non presente nemmeno come optional.
I prezzi sono da sagnalare molto buoni nell'usato, potete trovarne del 2002 a 5000 euro, nel nuovo invece il prezzo si aggira sui 22000 euro.
Aspetti positivi
Comodità, sicurezza e motori dinamici. Buon rapporto prezzo/qualità e tanto spazio a disposizione. Estetica lineare e moderna.
All'interno il sistema Toyota Easy Flat garantisce più spazio e comodità, ma anche una maggiore funzionalità, specialmente per quello che riguarda la sistemazione dei passeggeri della seconda e terza fila di sedili.
Nella nuova Verso è stata introdotta la tecnologia “Toyota Optimal Drive” che vuol dire un incremento do potenza fino al 20% e contemporaneamente una diminuzione delle emissioni di CO2 e dei consumi del 12%.
Aspetti negativi
Assenza del filtro antiparticolato.