Suzuki RMZ: informazioni tecniche
La Suzuki RMZ è una moto da motocross disponibile nelle cilindrate 250 e 450 centimetri cubi. Vediamo, dunque, le principali informazioni tecniche che la riguardano, sia dal punto di vista della ciclistica che dal punto di vista della meccanica.
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più rilevanti a proposito della Suzuki RMZ. Abbiamo a che fare con un mezzo da motocross dotato di motore a quattro tempi, disponibile sia nella cilindrata da 250 che in quella da 450 centimetri cubi. In particolare, la cilindrata da 250 cc è stata la prima a essere disponibile, sin dal 2004, e si caratterizza per un telaio in alluminio, in sostituzione del normale telaio in acciaio. La cilindrata da 450 cc, invece, è stata disponibile dall’anno successivo, e dal 2009 si è arricchita dell’iniezione elettronica indiretta a livello di impianto di alimentazione. Per quel che riguarda le specifiche tecniche, la Rmz 250 è lunga 2 metri e 16 e larga 83 centimetri, con interasse di un metro e 46 e peso a vuoto di 102 chili. La capacità del serbatoio è di 7 litri, mentre l’altezza della sella è di 95 centimetri e mezzo. Dal punto di vista della meccanica, vale la pena di citare l’accensione digitale ad anticipo variabile CDi, con frizione multi disco a bagno d’olio e alimentazione a carburatore KEIHIN. Il cambio è sequenziale a 5 marce sempre in presa, mentre il rapporto di compressione è di 13.4 a uno. Da notare l’alesaggio di 77 millimetri, per una corsa di 53, mentre la distribuzione è Dohc con 4 valvole per cilindro.
Aspetti positivi
- L'aderenza al suolo di questa moto è senza dubbio molto positiva: la corretta distribuzione dei pesi trasmette una piacevole sensazione di sicurezza al pilota, che sperimenta una apprezzabile stabilità, anche quando il fondo stradale è in condizioni precarie, per la presenza della pioggia o del fango.
- Molto efficiente l'impianto frenante, che svolge il proprio lavoro al meglio.
Aspetti negativi
- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi relativi a questa moto, occorre dire che molti appassionati e addetti ai lavori hanno avuto modo di contestare la precisione e la qualità delle finiture.