Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Take Action! Info sulle attività svolte

Alzarsi in piedi non è mai stato così importante.

Quando la protesta si fa simbolo

Nato qualche anno fa, il Take Action, letteralmente "compi l'azione", "agisci", è una forma di protesta globale che, attraverso dei gesti collettivi simbolici, ha come obiettivo far conoscere il proprio dissenso, la propria rabbia, la propria rimostranza nei confronti di alcune politiche mondiali che tendono a escludere gli aiuti per lo sviluppo del terzo mondo o quanto meno a ridurne drammaticamente l'entità.
Generalmente questa protesta viene eseguita attraverso lo "Stand Up" ovvero con la simbolica azione dell'alzarsi in piedi. Un modo per lanciare un appello ai Capi dello Stato di tutte le Nazioni a mantenere le promesse fatte nell'ambito degli aiuti umanitari.
Affinché l'azione dello Stand Up abbia l'effetto desiderato, è necessario che avvenga in un determinato giorno (solitamente di grande impatto emotivo ad esempio: il 17 ottobre, giornata dedicata dalle Nazioni Unite alla lotta alla povertà) è che sia adeguatamente promossa dai media o dalle associazioni caritatevoli che generalmente ne sono i promotori.
Ogni anno dal 2006 viene organizzato uno Stand Up proposto dalla Campagna del Millennio delle Nazioni Unite "No excuse 2015" e da numerose associazioni, per riaffermare l'impegno assunto dai governi di raggiungere entro il 2015 gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs) stabiliti nel settembre del 2000.
Le precedenti edizioni hanno avuto un successo straordinario, ben 24 milioni (nel 2006) e 43 milioni (2007) di persone che si sono alzate in piedi: un vero successo di mobilitazione sociale che si spera non sia passato inosservato dalle forze politiche mondiali.
Oggi il Take Action si è conformato in una rimostranza che aggrega ogni tipo di dissenso sociale e non solo la fame nel mondo, ma qualsiasi ingiustizia, o presunta tale, che colpisca il cittadino; è "uno sciopero della fame" simbolico messo in atto da milioni di persone, eseguito sia con un gesto fisico, come lo Stand Up appunto, che attraverso petizioni sul web o vere e proprie manifestazioni di piazza.

Aiuta anche tu. Alzati!

Standupitalia.it è un sito interamente dedicato all'organizzazione degli eventi dello Stand Up a favore della Campagna del Millennio che ha l'ambizioso obiettivo di raggiungere entro il 2015 alcuni determinanti traguardi tra cui: dimezzare le persone che vivono con meno di un dollaro al giorno, assicurare il compimento di almeno un ciclo completo d'istruzione per tutti i bambini e bambine in ogni luogo della terra, promuovere l'eguaglianza delle donne, diminuire la mortalità infantile, migliorare la salute materna, sconfiggere HIV, assicurare la sostenibilità ambientale, sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Degli obiettivi che tutti noi possiamo aiutare affinché vengano raggiunti.
Per tenersi aggiornati sullo svolgimento del prossimo Stand Up, siete pregati di rivolgervi al sito e di firmare la petizione virtuale.

Articles de la même catégorie Management e Impresa

Fax Oki: quali sono i modelli più convenienti

Fax Oki: quali sono i modelli più convenienti

L'azienda giapponese Oki da numerosi decenni produce macchine per fax sicure e molto affidabili. Ecco i migliori modelli che potete acquistare online.
Bayer HealthCare: info sul Gruppo Bayer in Italia

Bayer HealthCare: info sul Gruppo Bayer in Italia

La Bayer HealthCare è la branca del gruppo internazionale Bayer che prosegue nella tradizione farmaceutica, nota soprattutto per la produzione dell'Aspirina.
Diversity Management: principi e obiettivi della strategia

Diversity Management: principi e obiettivi della strategia

Storicamente sorta negli anni ’90 e approdata con rapidità dall’America all’Europa, questa teoria aziendale stabilisce che il cambiamento, in senso di evoluzione, di un contesto d’impresa, passa anche attraverso la considerazione, e il successivo potenziamento delle caratteristiche personali dell’individuo che lavora al suo interno. La diversità di un lavoratore rispetto a un altro, in sostanza, e tutta la gamma di possibilità operative che essa implica, rappresenta un valore aggiunto per l’azienda e per il perseguimento dei suoi obiettivi.