Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Toyota Corolla: storia dell'auto

Parliamo di una delle auto che hanno fatto la storia della casa automobilistica giapponese: la Toyota Corolla. Scopriremo insieme un pezzo di storia dell'automobilismo che da più di 50 anni domina il mercato globale.

Informazioni generali

La Corolla venne messa sul mercato in Giappone nel lontanissimo 1966, la Toyota, leader nel settore auto in Giappone e nel mondo, è un’auto media, pensata per l’uso cittadino. L’auto ben presto divenne uno dei modelli più venduti in Giappone, poi in Europa e infine in tutto il mondo. Difatti dal 1997 è considerata l’auto più venduta di tutti i tempi. Ne sono state prodotte più di 30 milioni di esemplari. Alcune statistiche dicono che ogni 40 secondi, nel mondo, viene venduta una Toyota Corolla. Nella fabbrica giapponese l’auto viene riconosciuta grazie a una lettera che contraddistingue il suo telaio: la lettera E. La compatta giapponese, grazie alle sue forme poco originali, ricorda a prima vista altre auto dei suoi tempi, come la Opel Astra o la Mazda 323, ciò che la caratterizza però è la grande facilità di vendita grazie al prezzo basso e ai pochi difetti riscontrati negli anni. L’auto non è lussuosa, difatti è pensata per chi ha pochi soldi e vive nelle grandi città, gli interni ne sono una dimostrazione perfetta. Mediocre nell’aspetto, negli interni e nelle prestazioni urbane, quest’auto fu progettata dalla Toyota per espandere il proprio mercato di vendita. L’auto, a pochi anni dalla messa in produzione, fu esportata passo, passo in tutto il globo. Esistono varie versioni dell’auto. È stata prodotta la berlina classica a 3 volumi. Gli ingegneri giapponesi hanno pensato anche di progettare un modello a due volumi (3 o 5 porte), un modello “liftback”(con un grande portellone posteriore) e una versione familiare in grado di accogliere comodamente tutta la famiglia. I difetti di fabbricazione sono relativamente pochi se rapportati al numero di modelli e agli anni di permanenza sui mercati globali. Ad esempio la ruggine, in quest’auto, è molto difficile che possa presentarsi, proprio grazie al duro lavoro svolto dai tecnici giapponesi per garantire un livello qualitativo dei componenti ai limiti della perfezione.

Commento finale

L’auto fu usata anche in molte corse automobilistiche. Venne impiegata nei rally di tutto il mondo e furono corse anche molte gare monomarca. La Corolla si è sempre comportata egregiamente anche in queste condizioni estreme. La grande affidabilità, il vasto mercato dell’usato e le ottime doti di resistenza nel tempo hanno permesso a quest’auto di dominare il mercato globale per anni.

Stessi articoli di categoria Automobili

VW Scirocco: versioni e allestimenti

Vw scirocco: versioni e allestimenti

Dopo 37 anni dalla nascita della prima serie è uscita la nuova scirocco edition, rispetto alla scirocco l'aspetto è lo stesso, cambia però l'equipaggiamento di serie. poi c'è la scirocco r, una sportiva da "effetto suolo" adatta ai giovani.
BMV X1: recensione e prova su strada

Bmv x1: recensione e prova su strada

A buon diritto la bmv x1 può essere considerata la prima crossover di dimensioni più piccole rispetto ad altre crossover. bene si inserisce nella tendenza delle case automobilistiche a mettere a disposizione una gamma dalle mille sfaccettature. i componenti meccanici sono tipici della serie bmw.
Mercedes Slk Compressor 200: recensione

Mercedes slk compressor 200: recensione

Mercedes benz slk è uno dei miti della casa tedesca per quanto riguarda le auto dall'appiglio "sportivo". slk200 kompressor è la versione base. vediamola più da vicino.