Webby Awards: informazioni e storia degli "Oscar di Internet"
Un riconoscimento internazionale attribuito all'inventiva ed alla creatività sul web: testimonianza dei tempi che cambiano.
Istituzione del Premio
L'istituzione dei Webby Awards è da ricercarsi nel 1995, grazie all'inventiva di un Web Design, Glenn Davis, che ritenne opportuno premiare i migliori lavori eseguiti sotto internet con un riconoscimento adeguato. Nacque così il Cool Site Of The Year Award (in seguito Webby Awards) presentato ad Hollywood proprio nel 1995.
Tre anni dopo venne fondata l' International Academy of Digital Arts and Sciences che da allora si è occupata dell'organizzazione dell'assegnazione dei premi. Dell'Accademia fanno parte nomi eccellenti dello spettacolo e della cultura (anche quella digitale) come David Bowie, Vint Cerf (uno dei "creatori" di internet) o Martha Steward, presentatrice televisiva statunitense. Per la particolarità del premio, legato alla rapida evoluzione del mondo tecnologico, vengono spesso inserite nuove categorie. L'ultima, ad esempio, ha riguardato la voce legata ai siti web per telefoni cellulari.
Per gli interessati, sul website dei Webby Awards (Webbyawards.com) sono presenti tutti gli approfondimenti e le curiosità, compresa la possibilità di rivedere la cerimonia di assegnazione dei premi della 15° edizione e l'elenco dei vincitori delle diverse categorie per tutti gli anni passati.
Per l'importanza che ha assunto nel corso negli anni viene considerato un riconoscimento alla pari di un Oscar Award.
Assegnazione dei premi
Le categorie premiate sono scelte tra 4 macrogruppi: Website, Pubblicità Interattiva, Film e video on line e Cellulari. Ogni anno, per arrivare al risultato finale, vengono considerate moltissime voci ed ognuna viene valutata dai membri dell'Accademia. Quelle che hanno ottenuto il punteggio più alto passano al turno successivo. Fino ad arrivare alla fase finale.
L’area "Website" con più di 70 categorie rappresenta quella con il maggior numero di Candidati (Nominees) e Vincitori (Winners). Essi vengono scelti in base alla grafica, all'usabilità, all'interattività o alla funzionalità.
L'area Interactive Advertising premia gli ideatori di campagne pubblicitarie on line, attraverso banner dinamici o statici e con particolare riguardo al sodalizio tra messaggio pubblicitario di effetto e uso di tecniche grafiche avanzate.
Video e Film è l'area in cui Candidati e Premiati hanno utilizzato il web per far conoscere al pubblico i loro lavori di elevata qualità artistica, come del resto avviene ad Hollywood. Internet si dimostra, così, la nuova frontiera del cinema.
In Mobile ed Apps vengono premiate le applicazioni più adatte per incontrare le esigenze dei pubblico per contenuti, servizi e commercio tramite telefono mobile.
La cerimonia finale si tiene a New York dal 2005.