Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Auto da Rally: caratteristiche e curiosità

La passione per la velocità unita al gusto per l'avventura: ecco cos'é il Rally. Le auto, spesso simili esteriormente a quelle di serie, sono in verità delle vere e proprie schegge, equipaggiate di ogni dispostitivo utile per districarsi al meglio in gara, con un unico giudice, il cronometro.

Cos'é il Rally

Il rally, nato nel XX secolo in Europa, dalla sua nascita, si distinse subito dalle altre gare automobilistiche assomigliando più ad una prova di resistenza che ad una solita gara su circuito. Arbitro supremo fu da subito il cronometro, ma, svolgendosi le corse lungo percorsi spesso impervi, furono le abilità dei piloti a fare la differenza su tutto. Una delle prime gare di rally fu la storica 'Millemiglia', sebbene fosse una forma molto lontana dal tipo di gare sviluppatesi negli anni. Solo intorno al '70 si accentuò l'aspetto velocistico del rally, potenziando sempre più le macchine, trasformatesi in vere e proprie 'corazzate', e mettendo più in secondo piano la componente avventurosa che ne aveva contraddistinto la nascita.

Caratteristiche delle macchine da Rally

Alla guida della auto da rally vi é una vera e propria squadra. Se alla guida infatti c'é il pilota, a suo fianco, il copilota, detto anche 'navigatore', ha uno dei compiti più importanti, e cioé 'leggere' il 'road book' fornito dagli organizzatori, in cui sono segnalati i bivi stradali, le informazioni ed anche i tempi di percorrenza necessari. Il secondo pilota assiste costantemente il guidatore avvertendolo su ogni cosa, dal tipo di curva da affrontare alla caratteristica principale della strada che si deve percorrere, e questo lo fa rivolgendosi a lui con un determinato codice numerico personalizzato a seconda dell'equipaggio. Le auto da rally sono suddivise in varie categorie, e questo a seconda del motore e della potenza. Nel Campionato Mondiale di Rally (WRC), gareggiano le macchine più potenti basate su vetture di produzione che montano un motore 2.0 Turbo con cilindrata di 1600 cc ed hanno trazione integrale. La cilindrata attuale, prevista dal nuovo regolamento tecnico del 2011, é una novità, perché non é stato sempre così. Negli anni '80, infatti, vi era il permesso di sviluppare vetture senza restrizioni, arrivando a produrre potenze superiori ai 500 cavalli non supportate da un peso della vettura adatto, essendo le carrozzerie in vetroresina. In quegli anni furono tanti i campioni vittime del rally, come Sergio Cresto, morto in Corsica, o Miguel Oliveira che, schiantatosi tra la folla in Portogallo, rimase per molti giorni in coma.
Di sicuro il Rally, ancora oggi, rimane uno degli sport più affascinanti, dando la possibilità di vivere la passione della velocità con la natura come scenario ideale.

Stessi articoli di categoria Sport Motori

OMP Racing: accessori e attrezzature per gli sport motoristici

Omp racing: accessori e attrezzature per gli sport motoristici

Gli amanti delle competizioni non potranno fare a meno di caschi, guanti, abbigliamento da rally e altro per poter partecipare a questo tipo di competizioni. la omp mette a disposizione una vasta gamma di accessori che soddisferanno ogni tipo di esigenza.